Tony Effe escluso dal concerto di Capodanno, parla Giulia De Lellis

Approfondimenti:
Violenza sulle donne

Tony Effe si trova al centro di una polemica legata alla sua esclusione dal concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma. Nonostante il successo riscosso nel 2024 con la hit Sesso e Samba, la sua esibizione è stata cancellata dopo le critiche mosse da alcuni esponenti politici riguardo ai contenuti di alcuni suoi testi, considerati offensivi nei confronti delle donne. La decisione del Comune di Roma, annunciata dal sindaco Roberto Gualtieri, ha tuttavia acceso un enorme dibattito su quanto ci si possa spingere “oltre” in nome della libertà di espressione, sulla censura e sull’uso di fondi pubblici. (Radio 105)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le voci che protestano contro la ‘censura’, c’è anche chi non si scalda: “Ma chi se ne frega…”, il commento di Morgan. (Adnkronos) – Dopo la decisione del comune di Roma di chiedere un passo indietro a Tony Effe sulla sua partecipazione al concerto di Capodanno di Roma, tanti gli artisti che esprimono solidarietà al collega. (CremonaOggi)

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sta imparando nella più dolorosa e brutale delle maniere una delle leggi fondamentali di internet: se nella shitstorm non ti ci mettono in mezzo gli altri, non infilartici tu. (Rivista Studio)

A cura di Natascia Grbic 7 (Fanpage.it)

Tony Effe, caos di Capodanno e Povia si propone al posto del trapper: “Vengo io al Circo Massimo”

Ritengo sia una forma di censura per cui decido anche io di non partecipare al Capodanno della Capitale. Anche Mahmood non sarà al concerto di Capodanno al Circo Massimo per protestare contro l'esclusione di Tony Effe. (La Stampa)

E non sono pubblicato dalla casa discografica che mi ha strappato il contratto senza alcuna ragione vera. «L'hanno cancellato dal concerto di Capodanno a Roma? Beh, con me è stato fatto già molte volte: sin dal 2010 quando sono stato cancellato da Sanremo. (ilmessaggero.it)

Il cantautore milanese, divenuto famoso grazie al brano I bambini fanno oh e Luca era gay, rispondendo all’Adnkronos ha espresso tutta la sua solidarietà al rapper Tony Effe, escluso dal concertone … E se salta Tony Effe per il concertone di Capodanno al Circo Massimo, ecco che Povia si fa trovare pronto al possibile invito del Campidoglio: “Se mi invitassero andrei”. (Repubblica Roma)