Auto, il ministro Adolfo Urso sfida l’Europa: ecco il piano per rivedere il Green Deal
Il ministro presenta la sua proposta a imprese e sindacati. Tra gli obiettivi, ridurre i target su emissioni e neutralità tecnologica. Ma serve l’appoggio di Germania, Francia e dell’industria. Stellantis resta contraria alle modifiche (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
A pivotal date will be Thursday (Sept. The revision can materialize if Italy succeeds in making its voice heard in the next institutional cycle, building on the indications that Mario Draghi provided in his report on European competitiveness. (EuNews)
Tanto che le richieste del comparto hanno messo alle strette non solo il governo di Berlino, ma pure il partner di maggioranza - i Grünen, appunto - che finora ha tenuto più di tutti il punto a difesa delle regole “green” (certo più dei liberali, voce sistematicamente critica). (ilmessaggero.it)
Esiste una correlazione approssimativa tra il prezzo della benzina e le difficoltà politiche per il partito che occupa la Casa Bianca. (Il Giornale d'Italia)
E non solo. E già oggi la presenterà a Confindustria e alle altre principali associazioni imprenditoriali e ai sindacati. (Il Centro)
Dopo la condivisione della strategia di gestione dei flussi migratori, ora il nostro Paese è capofila anche sul tema della transizione energetica. Il ministro dell’Economia tedesco, infatti, Robert Habeck, si è pronunciato in favore della richiesta di accelerare la revisione degli standard di Co2 dell’Unione europea per le automobili. (Sassilive.it)
In quella sede, il ministro delle Imprese Adolfo Urso formalizzerà la richiesta del governo italiano: anticipare dal 2026 al 2025 la revisione del regolamento europeo che impone il divieto di vendere nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035. (Open)