Crisi della vendite delle auto elettriche, i motivi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QN Motori ECONOMIA

Le vendite di BEV (Battery Electric Vehicle) hanno registrato un boom nell’ultimo decennio, ma si prevede che nel 2024 ci sarà una diminuzione del 2,5%. Sebbene i veicoli elettrici siano molto meno costosi da gestire rispetto alle auto diesel o a benzina, richiedono un maggiore investimento iniziale. Tuttavia, se è vero che molti clienti si allontanano dai veicoli elettrici a causa dei prezzi elevati, questo non è l’unico fattore che ne rallenta le vendite. (QN Motori)

Ne parlano anche altri giornali

Il direttore di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini, ci attacca, accusandoci di fanatismo e tifo da curva. E definendoci “volenterosi servitori della causa“. Il direttore di Quattroruote ci accusa di “tifo da curva” e di “dogmatismo” (Vaielettrico.it)

Stiamo assistendo a un’evidente frenata della domanda delle auto elettriche “pure”, con molti esperti sostengono che le ibride tradizionali, quelli senza ricarica esterna, potrebbero essere un passo intermedio fondamentale. (ClubAlfa.it)

I grandi marchi dell'automotive ridimensionano gli obiettivi, nella maggior parte dei paesi mancano le infrastrutture di ricarica e i costi dell'elettrico sono ancora molto alti. A queste condizioni, riuscirà la transizione? (Sky Tg24 )

Auto elettriche, è arrivato il momento della retromarcia dell’Ue? Diminuiscono le vendite di auto elettriche in Europa e i costruttori, come Volkswagen e Volvo, ridimensionano gli obiettivi. La mobilità a batteria fatica a imporsi sul mercato per via dei prezzi alti. (Start Magazine)

Stellantis registra un -4,8% sul mese di luglio e un -43,15% negli ultimi sei mesi. Il perché è presto detto: Il settore automobilistico europeo non riesce a decollare nonostante i numerosi incentivi per promuovere il passaggio all’elettrico. (L'Adige di Verona)

Lo studio esplora l'adozione dei veicoli elettrici nel Regno Unito e le barriere che ancora ostacolano una transizione su larga scala verso veicoli a zero emissioni. (Tom's Hardware Italia)