Cosa sappiamo dell'aereo caduto in Kazakistan: 38 morti e 29 sopravvissuti. Recuperata la scatola nera. L'ipotesi della contraerea russa - Il video

Per saperne di più:
Ucraina Morti sul lavoro

A bordo c'erano 62 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. L'Azerbaijan Airlines aveva parlato inizialmente di uno stormo di uccelli ma ora questa versione sembra non esser più presa in considerazione Doveva atterrare in emergenza ad Aktau, in Kazakistan, ma si è schiantato al suolo l’aereo dell’Azerbaijan Airlines precipitato nel Kazakistan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, secondo le autorità kazake. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Un volo speciale del ministero delle Emergenze russo, che trasporta nove sopravvissuti all'incidente aereo in Kazakistan, tra cui un bambino, è atterrato giovedì all'aeroporto di Zhukovsky, a Mosca. I superstiti, partiti da Aktau, hanno viaggiato su delle barelle. (Il Sole 24 ORE)

Il giorno di Natale 2024, vede purtroppo la triste notizia di un incidente aereo, grave, per un volo di linea che è terminato con una caduta del velivolo in Kazakistan. Si trattava di un volo passeggeri e il dramma aereo si è verificato nei pressi di Aktau (missionline)

C'è ancora incertezza sul bilancio hanno inoltre riferito che al momento sono stati recuperati 4 (Tuttosport)

Aereo caduto in Kazakistan, volo di linea azero precipitato: "39 morti e 28 superstiti", ipotesi di impatto con volatili

Nel complesso, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari in questo disastro aereo», ha detto Peskov. Anche il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha espresso su Telegram le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurato di «pregare Dio per la guarigione» dei feriti. (Corriere del Ticino)

Sui social circolano video dell'incidente che mostrano l'aereo scendere rapidamente di quota fino a schiantarsi al suolo vicino alla pista dello scalo di Aktau. (il Giornale)

Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo avrebbe subito una collisione con uno stormo di uccelli, un fenomeno noto come bird strike, che potrebbe aver danneggiato i motori. A bordo viaggiavano 67 persone, di cui 62 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. (Il Giornale d'Italia)