Gaza è completamente rasa al suolo: l’impressionante camera car tra le macerie – Video

A Gaza ormai non è rimasto più nulla. Case, ospedali, ristoranti. Tutto è raso al suolo come dimostrano le immagini pubblicate sui social dalla responsabile senior delle comunicazioni dell’UNRWA a Gaza, Louise Wateridge . In un impressionante camera car viene mostrata la distruzione: intorno all’auto si vedono solo macerie. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

È quanto emerge da un nuovo rapporto delle Nazioni Unite che copre il periodo di sei mesi dal primo novembre 2023 al 30 aprile 2024. Secondo il rapporto questi dati indicano “una violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto umanitario internazionale, tra cui distinzione e proporzionalità”. (Il Fatto Quotidiano)

“Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani commettono il crimine di guerra del trasferimento forzato” di civili, ha scritto l’organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, che parla di “una grave violazione delle convenzioni di Ginevra e un crimine ai sensi dello statuto di Roma della corte penale internazionale”. (il Fatto Nisseno)

Nel documento, Albanese elenca fatti, nomi e responsabili di quello che è un vero e proprio genocidio, studiato per cancellare un popolo dal territorio e colonizzarlo, e consiglia che le Nazioni Unite sospendano Israele come Stato membro dell’ONU. (L'INDIPENDENTE)

Bambini palestinesi uccisi, scomparsi, resi orfani.

Lo ha detto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite Joyce Msuya, capo ad interim dell'agenzia umanitaria Ocha, aggiungendo che "stiamo assistendo ad atti che ricordano i più gravi crimini internazionali". (Civonline)

Un'inchiesta dell'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani rivela un dato drammatico sulle vittime nella Striscia di Gaza durante il conflitto tra Israele e Hamas: tra novembre 2023 e aprile scorso, quasi il 70% dei morti erano donne e bambini. (Il Dubbio)

Il genocidio ancora in corso rende pressoché impossibile fare delle stime precise, ma secondo i dati raccolti da Save The Children, a Gaza ci sarebbero attualmente 17.000 bambini separati dalla famiglia d’origine e non accompagnati, uno specialista della protezione dei bambini di Save the Children ha dichiarato: I rapporti di Save The Children (Ultima Voce)