Farmacia dei servizi. Fno Tsrm Pstrp: “Uso sistemi Poct inadeguato nella fase di diagnosi”

Farmacia dei servizi. Fno Tsrm Pstrp: “Uso sistemi Poct inadeguato nella fase di diagnosi” "È necessario approfondire la portata della previsione, certamente innovativa, che consente l’erogazione di questa tipologia di analisi su prescrizione medica e rimborsate alla farmacia dal Ssn anziché decisa e pagata out of pocket dal cittadino. Non va trascurato il tema dell'accreditamento della farmacia dei servizi in qualità di struttura convenzionata con il Ssn, al pari di un laboratorio privato convenzionato, implicando specifici requisiti". (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Basilicata, si avviano i servizi delle farmacie della comunità. L’ok arriva con la delibera Asp (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del sindacato Anaao Assomed Piemonte sul protocollo stipulato tra Regione e associazioni dei farmacisti, grazie al quale da maggio in Piemonte holter pressorio, cardiaco ed elettrocardiogramma saranno gratuiti in farmacia. (Cuneodice.it)

I poliambulatori privati contro il Ddl Semplificazioni del Governo: “Le farmacie non possono sostituirsi ai medici” ROMA – La sanità privata contro il Ddl Semplificazioni varato dal Governo. Motivo del dissenso, le nuove prestazioni che il disegno di legge attribuisce alla “farmacia dei servizi”. (Dire)

farmaci Prontuario farmaci, Gemmato: primo passaggio antidiabetici da diretta a convenzionata. Il punto su costi, farmacie e pazienti Il primo passaggio di farmaci dalla diretta alla convenzionata, che per ora riguarda gli antidiabetici orali vale circa 130 milioni di euro. (Farmacista33)

Eppure solo pochi giorni fa la Regione ha stanziato altri 30 milioni di euro per garantire un milione di prestazioni in più e ridurre così del 20% le liste d’attesa per visite ed esami diagnostici. – In Emilia-Romagna il tema è sul tavolo già da mesi, ma i passi compiuti finora non sono stati sufficienti a individuare una data d’avvio del sistema. (il Resto del Carlino)

– La farmacia di prossimità piace ai marchigiani. Sono lusinghieri i numeri della sperimentazione che nel 2023 ha coinvolto circa 300 farmacie pubbliche e private, a cui i cittadini si sono rivolti per avere servizi e prestazioni gratuiti che altrimenti avrebbero dovuto chiedere negli ambulatori privati o negli ospedali. (il Resto del Carlino)