Re Carlo e Camilla "snobbati" in Australia, assenti i leader di 6 Stati: è la fine del Commonwealth? Per il viaggio ha sospeso le cure contro il cancro

La visita di re Carlo e Camilla in Australia rischia di diventare un flop che potrebbe portare all’uscita del Paese dal Commonwealth. Il primo viaggio oltreoceano dopo l'annuncio del tumore alla prostata, da oggi fino al 26 ottobre, non inizia infatti con i migliori auspici. Al ricevimento nella capitale australiana di oggi, venerdì 18 ottobre, ci sarà il premier Anthony Albanese ma non i capi degli esecutivi di Nuovo Galles del Sud, Victoria, Queensland, Australia Occidentale, Australia Meridionale e Tasmania (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In vista infatti della visita del sovrano, l'Australian Republic Movement aveva scambiato una fitta corrispondenza con i funzionari di Palazzo sull'argomento, come ha rivelato la Bbc. Del resto, rispetto a eventuali nuove polemiche sulla forma di governo del Paese, nei giorni scorsi era emerso come per lo stesso Carlo III spetti agli australiani decidere se rimanere una monarchia o diventare una repubblica. (Corriere del Ticino)

La visita di re Carlo in Oceania Re Carlo III sarà in viaggio da venerdì 18 a sabato 26 ottobre, periodo durante il quale inter… (la Repubblica)

Re Carlo non verrà accolto con tutti gli onori del caso durante il suo viaggio in Australia, in programma da venerdì 18 a sabato 26 ottobre. Pare infatti che al ricevimento con le massime autorità locali a Canberra, i leader dei sei Stati che compongono il Paese abbiano dato forfait, decidendo così di non partecipare all'evento con l'ospite d'onore, il sovrano inglese. (Liberoquotidiano.it)

Re Carlo in Australia, i politici dei 6 Stati del Paese danno forfait. I monarchici: “Un clamoroso insulto”

E gli australiani, complice anche i guai di salute del sovrano che da Sidney e Canberra dove incontrerà il premier pro-repubblicano, raggiungerà poi Samoa per il summit dei Paesi del Commonwealth (la «rete di Paesi uguali» erede dell’Impero), guardano oggi alla monarchia con occhio più benevolo. (Corriere della Sera)

Un royal tour lungo nove giorni, che lo porterà a visitare le principali città dell'Australia, in compagnia di Camilla, ma che tuttavia potrebbe riservare brutte sorprese al capo dello Stato. Per la prima volta dall'annuncio della malattia, re Carlo viaggerà oltreoceano, direzione Oceania. (Elle)

Si preannuncia un brutto inizio per il viaggio in Australia di Re Carlo III che al suo arrivo a Canberra non verrà accolto dai primi ministri dei sei Stati che compongono la federazione. (Sky Tg24 )