«Tavolo con le banche»: ecco la mossa anti-tassa. Muro FI sugli extraprofitti. E il Pil aiuta la Manovra

«Tavolo con le banche»: ecco la mossa anti-tassa. Muro FI sugli extraprofitti. E il Pil aiuta la Manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Nessuna tassa sugli extra-profitti delle banche. Nessun prelievo forzoso. Piuttosto l’apertura di un tavolo per negoziare misure “volontarie” e concordate con il sistema bancario. Il ministro degli esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, chiarisce la sua “apertura” su una misura che possa coinvolgere il sistema creditizio nella formazione della prossima manovra di Bilancio. «Abbiamo sempre detto che bisogna lavorare con grande serietà», ha spiegato Tajani. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Nelle casse dello Stato dovevano entrare almeno 2,5 miliardi, alla fine - come ha ammesso lo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti - non è entrato un centesimo. (Adnkronos)

Sono finiti in fumo a Piazza Affari. I soldi non sono stati versati nelle casse dello Stato. (la Repubblica)

La questione della tassazione sulle banche agita il mondo politico non solo in Italia, ma anche in Francia. (QuiFinanza)

3 dei migliori titoli di Piazza Affari a settembre 2024

(in fase di scrittura) (Finanzaonline)

L’esortazione è alla calma. Banche e governo tentano il dialogo su eventuali contributi straordinari che le prime dovrebbero versare al secondo. (L'HuffPost)

Tuttavia, in seguito il FTSE Mib, il più importante indice nel nostro Paese, ha ripreso quota riportandosi ai massimi annuali. I motivi di ciò? La maggiore stabilità dei mercati, a cui è conseguita una maggiore fiducia da parte degli investitori. (Proiezioni di Borsa)