Meteo, Ottobre in tempesta: l’Italia si prepara a un mese di Maltempo estremo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il mese di ottobre si preannuncia turbolento sull’Italia, introducendo condizioni meteorologiche decisamente autunnali. Questo è quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti meteo, che delineano uno scenario dominato dall’arrivo di una serie di cicloni carichi di pioggia, con un elevato rischio di nubifragi, accompagnati da correnti progressivamente più fredde. Un Inizio di Ottobre burrascoso Le prime avvisaglie del maltempo si faranno sentire già dalla prossima settimana, quando una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico investirà il nostro Paese. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

La giornata inizierà con piogge moderate, con temperature che si manterranno attorno ai 17-18°C. Il vento soffierà da est con intensità compresa tra 8 e 15 km/h. Nel corso della mattinata, le precipitazioni si intensificheranno, trasformandosi in temporali a partire dalle ore 12:00. (Meteo Italia)

Contrariamente a quanto​ molti potrebbero pensare, il caldo dovrebbe essere considerato ​un’eccezione piuttosto ⁤che la norma durante l’Autunno. (Tempo Italia)

Già nei primissimi giorni del mese (massima attenzione tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre) un primo fronte perturbato, in discesa dal Nord Atlantico, provocherà piogge abbondanti a partire dalle regioni del Nord, in rapida estensione però poi anche al resto del Paese. (iLMeteo.it)

Meteo: arriva il primo ciclone d’Ottobre

Il contesto atmosferico vedrà il prevalere di una massa d’aria relativamente fredda che spingerà le temperature verso il basso, con la possibilità di un abbassamento anche sotto le medie stagionali in alcune regioni. (Tempo Italia)

Le correnti atlantiche continueranno ad interessare il bacino del Mediterraneo attraverso delle perturbazioni che avranno come obiettivo principale il centro Nord Italia qui le temperature saranno fresche e vicine ai canoni tipici dell'autunno (3bmeteo)

Questo fiume freddo affluirà prima sull’Europa centrale, per poi scavare una depressione nel Tirreno settentrionale: sarà un ciclone dai movimenti lenti, tanto che rischia di farci compagnia fino al termine della settimana, riuscendo ad interessare buona parte dello Stivale a fasi alterne. (MeteoLive.it)