Eima 2024, agricoltura digitale protagonista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla fiera di Bologna tante iniziative dedicate all'utilizzo dei dati e alla formazione degli addetti per l'utilizzo delle nuove tecnologie L’agricoltura digitale emerge come tema forte di Eima International 2024. Numerosi incontri hanno avuto come comune denominatore la digitalizzazione del comparto agromeccanico, il controllo dei dati, la valorizzazione delle nuove competenze. A partire dal lancio di Agri Digital Growth, iniziativa finanziata dal programma Interreg Central Europe, coordinata dal Crea Viticoltura Enologia di Conegliano e alla quale partecipano undici partner: le Università di Maribor, di Zagabria e di Budapest, due centri di ricerca austriaci, lo Josephinum e il Linz Center of Mechatronics, la ceca Plan4Al, l’Arssa, agenzia di sviluppo della regione polacca del BielskoBiała, Eita Digital, parte dell’Istituto europeo di tecnologia e la Fondazione Fenice di Padova (Terra è vita)
Se ne è parlato anche su altri media
L’andamento poco favorevole dei settori agricolo e industriale frenano, nei primi sei mesi del 2024, le vendite di trattrici sul mercato internazionale, che registra un calo complessivo del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Agricultura.it)
Abbiamo incontrato la presidente Mariateresa Maschio a Eima International 2024, la fiera di settore che si tiene a Bologna con gran successo internazionale. «In agricoltura l’elettrificazione si espanderà, ma sui trattori più grandi servono altre soluzioni» (Vaielettrico.it)
Una tradizione che, grazie alla forte collaborazione con l’Università di Bologna – rappresentata dal professor Gualtiero Baraldi, della Facoltà di Agraria, memoria storica della manifestazione, e dalla professoressa Valda Rondelli – porta sui campi prove di Portoverrara il meglio della tecnologia al servizio dell’agricoltura di oggi: ridotta lavorazione, risparmio energetico e idrico. (il Resto del Carlino)
Un'azienda che punta sull'innovazione costante dei popri prodotti. Anche Pezzolato spa è presente ad Eima 2024, l'Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio in corso a Bologna (TargatoCn.it)
BASTIA UMBRA – La cinquantaseiesima edizione di Agriumbria si svolgerà a Umbriafiere dal 28 al 30 marzo 2025 e avrà come tema di riferimento "La filiera vincente"; la presentazione è avvenuta ad Eima International, in corso a Bologna (LA NAZIONE)
Incontriamo... E' un punto di incontro per nuovi ma anche vecchi clienti. (Virgilio)