Maria Bianca Cita Sironi, la scienziata esploratrice morta a Milano a 99 anni: addio alla signora degli abissi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Due grandi passioni: le rocce e il mare. Per questo la chiamavano «Nostra signora degli abissi». All’imperfetto, perché lunedì 12 agosto la geologa e paleontologa Maria Bianca Cita Sironi è morta nella sua Milano, dov’era nata quasi un secolo fa (il 12 settembre avrebbe compiuto cento anni). Maria Bianca è stata una delle prime donne a bordo della «Glomar Challenger», la nave per perforazioni scientifiche e la prima donna a occupare la presidenza della Società geologica italiana (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

"Scienziata, esploratrice, prima ... Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, esprime "profondo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi". (Virgilio)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi, insigne scienziata di fama internazionale, prima donna presidente della Società geologica italiana, pioniera degli studi sull'ambiente marino. (Civonline)

Una carriera la sua segnata da numerosi successi e primati. Maria Bianca Cita Sironi fu la prima donna a presiedere la Società Geologica Italiana ma anche la prima italiana a partecipare a spedizioni oceanografiche di rilievo. (Cityrumors Milano)

Classe 1924, si è spenta a 99 anni nella sua casa di Milano dopo una vita straordinaria. Prima laureata in geologia alla neonata Statale di Milano, nel 1946 (con 110/110 e lode), a soli 22 anni. Ma Maria Bianca Cita Sironi, geologa, paleontologa, pioniera negli studi sull’ambiente marino e, per questo, soprannominata la «Signora degli abissi», era soprattutto la donna dei primati. (Corriere della Sera)

Giordano tedoldi 15 agosto 2024 (Liberoquotidiano.it)