Autonomia, Occhiuto: «Il governo faccia una moratoria. No a intese precoci con le Regioni»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

«Nessun pregiudizio contro l'Autonomia differenziata, ma penso serva maggiore riflessione per una riforma che è stata approvata di notte e in fretta. La legge andava maggiormente approfondita». A dirlo non è una voce delle tante dell'opposizione, che hanno già avviato i diversi percorsi, nei Consigli regionali o attraverso a raccolta firme dei cittadini, per promuovere il referendum abrogativo, ma quella del presidente della Calabria Roberto Occhiuto (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Un vero e proprio pasticcio, una clamorosa figuraccia che ha creato grande imbarazzo negli uffici e molta irritazione nella maggioranza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sono già migliaia, nella prima settimana di campagna referendaria a Napoli, le firme per chiedere il referendum per l'abrogazione della legge Calderoli sull'autonomia differenziata. (ilmattino.it)

Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a margine di un'iniziativa contro l'autonomia differenziata. Anche per questo stiamo raccogliendo le firme per far saltare l'autonomia differenziata, che peggiorerà ulteriormente la situazione già degradata della sanità". (La Provincia di Cremona e Crema)

Autonomia, Fi chiede il rinvio

“La raccolta firme ha un valore anche di natura politica, al di là del fatto che il referendum viene richiesto dalle Regioni e che quindi partirà su quesiti indicati dalle Regioni. Quando, da parte di qualcuno, si cerca di dire che è un referendum poco sentito e che non raggiungerà il quorum, io dico che se né Confindustria, né i sindacati, né gli imprenditori del nord così come i più accaniti sostenitori del Mezzogiorno sono d’accordo sull’autonomia differenziata così come definita da Calderoli evidentemente c’è il timore, il terrore, degli italiani di vedere saltare l’unità di Italia e il regolare funzionamento della Repubblica”. (PRESS REGIONE)

La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su proposta del presidente, Roberto Occhiuto, ha approvato il progetto di integrazione della colonna mobile di Protezione civile regionale. (Corriere di Lamezia)

Occhiuto ha precisato di non avere «alcun pregiudizio sul ddl Calderoli, che non è uno spacca Italia. È stato migliorato grazie a Forza Italia, ma è una legge che andava approfondita. (Italia Oggi)