L'ondata estremista e gli equilibri del governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bisogna capire se e quanto la vittoria dell’estrema destra in due grandi regioni della Germania Est riuscirà a condizionare la maggioranza di governo in Italia. La soddisfazione della Lega per l’affermazione di AfD, gruppo criptonazista e apertamente filorusso, non riflette solo la sconfitta dei socialdemocratici a opera di estremismi di destra e di sinistra: certifica la crisi di una coalizione europeista e atlantista (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Afd primo partito in Turingia con il 33%, secondo in Sassonia con il 31,5. “Scholz è già seppellito. Se la Spd perde in Brandeburgo, per il governo nazionale sarà crisi. Una speranza ci sarebbe, si chiama Pistorius” Le elezioni in Germania (L'Unità)
La Ue, al contrario, ha bisogno della Germania. Solo a queste condizioni un’uscita della Germania dall’Ue non si renderà necessaria". (L'HuffPost)
Ebbene anche la Germania, dopo Italia e Francia, ci fa vedere uno spostamento verso l’estrema destra del consenso popolare. Macron ha rinviato (per quanto?) il momento in cui essa arriverà al governo, sostanzialmente richiamando all’unità tutte le forze “democratiche” in nome dei valori antifascisti, e così sembra voler fare anche il cancelliere tedesco Scholz. (Il Fatto Quotidiano)
Il trionfo dell'estrema destra di Afd e dell'estrema sinistra Bsw di Sahra Wagenknecht (più un movimento sovranista e populista) nelle elezioni dei land tedeschi di Turingia e Sassonia bruciano. In più, la retorica euroscettica e nazionalista del partito Alternative fur Deutschland fa leva nella Germania che perde sempre più fiducia nel governo Scholz e nella coalizione formata da Spd, liberali e verdi. (EuropaToday)
Un largo successo dell'estrema destra in Germania è uno dei peggiori incubi per l'Europa dei nostri giorni, lì a ricordarci che la Storia purtroppo non insegna mai niente. (il Giornale)