Mine a Kiev: dalla passeggiata di Diana al Nobel ecco perché il mondo combatte contro questi ordigni
LONDRA – La decisione del presidente Usa Joe Biden di fornire a Kiev mine antiuomo per rallentare l’avanzata delle truppe russe nell’est e nel sud dell’Ucraina, riporta in primo piano una delle armi più utilizzate e più controverse sui fronti di guerra di tutto il mondo. Dall’“Achtung minen!” sui cartelli piantati nel terreno durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, fino ai conflitti in Afg… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Gli ultimi prima dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Così il Governo ucraino sferra gli ultimi attacchi contro la Russia. (Il Giornale d'Italia)
Guerra Ucaina. Allarme a Kiev per la possibilità di un maxi-attacco aereo russo. (ilmessaggero.it)
Strano destino quello dell’Ucraina dove per addivenire ad un negoziato di pace sembra necessario passare dalle forche caudine dell’escalation verbale e militare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il millesimo giorno di guerra d'Ucraina è stato segnato dal primo utilizzo dei missili di fabbricazione statunitense Atacms per colpire un deposito di armi russo nell'oblast' di Brjansk. L’attacco è avvenuto dopo l'avallo degli Stati Uniti all'impiego di missili americani – che richiedono il ricorso a sistemi satellitari euroatlantici – sul territorio della Federazione Russa internazionalmente riconosciuto. (Limes)
Ne dà notizia Bloomberg dopo che ieri immagini di frammenti dei missili di Re Carlo III, non confermate da indagini indipendenti, sono state diffuse sui social da civili della regione, così come video … Kiev (Il Fatto Quotidiano)
La mossa rafforzerà le difese contro l'avanzata delle truppe di Vladimir Putin, e il capo del Pentagono Lloyd Austin, confermando la decisione dell'amministrazione Usa, sottolinea: «Kiev ha bisogno di cose che l'aiutino a rallentare Mosca, le hanno chieste e penso che sia una buona idea». (il Giornale)