Meteo: Temperature in netto rialzo da Lunedì 16, sopra la media su molte aree, i dettagli

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

Temperature in aumento la prossima settimana, ma non per tutti Già da Lunedì 16 Dicembre le temperature subiranno un netto aumento e su molte regioni saliranno anche sopra la media climatologica del periodo.Insomma, prepariamoci ad un contesto meteo-climatico in deciso cambiamento! Le temperature saliranno e faranno registrare valori superiori alla norma, anche se non in ogni angolo del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Tutto confermato: dalla prossima settimana tornerà subito l'anticiclone. La rimonta di un vasto campo di alta pressione, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando sia le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, sia le irruzioni di aria fredda in discesa dalle latitudini polari. (la Repubblica)

Ma spunta anche un'altra ipotesi. Potrebbe infatti riaffermarsi subito dopo un eventuale peggioramento, riportando condizioni di stabilità e temperature superiori alla media stagionale. (IL GIORNO)

Trattandosi di un impulso freddo, in scivolamento sulla propaggine orientale dell’Alta Pressione, le temperature si mantengono comunque in linea con le medie stagionali. (Meteo Giornale)

Bel tempo e clima mite

Le previsioni meteorologiche per il periodo natalizio delineano un quadro variegato per l'Italia, con l'annuncio di Mario Giuliacci che mette in risalto un significativo rialzo delle temperature e un'alternanza tra piogge e tempo stabile. (L'Architetto)

Questa volta, le piogge hanno raggiunto anche il Nord Italia, con passaggi veloci e di breve durata. Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. (Meteo Giornale)

La rimonta inizierà già oggi, domenica 15 dicembre, e si consoliderà tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre per raggiungere il culmine intorno alla giornata di mercoledì 18. Stando agli esperti meteo, bel tempo in arrivo con un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana che si spingerà dal vicino Atlantico all'Europa centro occidentale dove resterà per qualche giorno. (IL GIORNO)