Alluvione a Macugnaga, Staffa e Pecetto senza luce, acqua e gas. Il sindaco ai non residenti: «Andate via il prima possibile»

Un violento nubifragio si è scatenato attorno mezzanotte a Macugnaga ed è proseguito fino alle cinque di questa mattina, domenica 30 giugno. La concentrazione della pioggia è stata tale che ha portato alla rapida esondazione del rio Tambach. Il torrente ha inondato la piazza del municipio e buona parte dell’abitato di Staffa. Staffa e Pecetto sono senza acqua potabile, luce elettrica e, in parte, anche senza gas. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il passo della Novena, che collega il Ticino con l'Alto Vallese, è stato chiuso oggi pomeriggio a causa di una frana. Contattata da Keystone-ATS, la polizia vallesana ha aggiunto che nessun veicolo è rimasto coinvolto. (Ticinonews.ch)

Il Passo del Sempione e la strada tra Briga e Ried sono ora chiusi fino a nuovo avviso. (newsbiella.it)

Il Passo del Sempione e la strada tra Briga e Ried sono ora chiusi fino a nuovo avviso. (OssolaNews.it)

Sempione, strada bloccata da una frana prima di Simplon Dorf

Nelle ultime settimane è aumentato il rischio di colate detritiche nella zona intorno alla galleria Engi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La circolazione è interrotta nei due sensi fino a nuovo avviso. Il Passo della Novena che collega il Ticino con l’Alto Vallese è stato chiuso sabato pomeriggio a causa di una frana. (RSI.ch Informazione)

Una frana blocca il transito sulla strada del Sempione in territorio svizzero, ha interessato la galleria prima dell’abitato di Simplon Dorf, venendo da Gondo, dove c’è il curvone prima di fare la salita per entrare in paese. (VCO AZZURRA TV)