Bando per 2.200 assunzioni nelle amministrazioni del Sud, posti anche in Sicilia

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

Il governo italiano ha emanato un bando di concorso, gestito da Ripam, per l’assunzione di 2.200 nuovi funzionari. Queste nuove risorse umane saranno impiegate nelle amministrazioni territoriali di sette regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Inoltre, una parte dei neoassunti presterà servizio presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Attiva la lettura vocale Ha preso il via ieri il bando di concorso Ripam per l'assunzione di 2200 funzionari nelle Regioni del Sud, 'per migliorare l'impiego dei fondi europei'. Il bando, come spiega.. (Virgilio)

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per le politiche di coesione, sostenuta dalla Commissione europea e finanziata con risorse europee e nazionali attraverso il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, prevede il reclutamento a tempo indeterminato di personale aggiuntivo da destinare al rafforzamento strutturale della capacità amministrativa per le politiche di coesione dei Comuni e delle loro Unioni, delle Province, delle Città Metropolitane e delle Regioni del Sud e mira a migliorare le performance di spesa e garantire in questo modo il pieno raggiungimento degli obiettivi di politica di coesione al Sud. (ANCI)

Il governo nazionale ha avviato il nuovo concorso Ripam per l’assunzione di 2.200 nuovi funzionari destinati a rafforzare le amministrazioni locali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (ilSicilia.it)

Bando Ripam, via al concorso per 2.200 funzionari al Sud: come partecipare

Il concorso, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica e supportato dalle risorse del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, prevede l’inserimento di personale qualificato per migliorare l’efficacia della Pubblica Amministrazione e accelerare l’utilizzo dei fondi europei, favorendo lo sviluppo socioeconomico delle regioni meridionali. (SiracusaOggi.it)

L’8 ottobre 2024 è stato comunicata l’imminente pubblicazione di un nuovo bando per l’assunzione di 2200 neolaureati al Sud. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021/2027 ed è finanziata dall’Unione Europea. (lentepubblica.it)

Cosa prevede il bando Il bando prevede il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, con selezione effettuata su base territoriale, aumentando così il personale rispetto alla dotazione attuale degli enti destinatari. (QuiFinanza)