Brasile. La Corte suprema blocca X
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Gagliano – Il giudice della Corte suprema brasiliana Alexandre de Moraes ha disposto il blocco di accesso al social network X, precedentemente noto come Twitter e di proprietà di Elon Musk. Alla base della decisione la necessità di per contrastare l’incitamento all’odio e la diffusione di disinformazione promosso da formazioni di estrema destra, mentre Musk ha definito il giudice “un dittatore” e accusato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva di essere un suo “cagnolino”. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'azione chiede al giudice relatore, Nunes Marques, di portare il caso in plenaria, affinché venga analizzato anche dagli altri undici componenti della Stf che non si sono ancora pronunciati sulla questione. (Corriere del Ticino)
Era noto da tempo che il Brasile fosse un paese importante per X, ovvero il social network che prima si chiamava Twitter e ora è guidato dall’imprenditore Elon Musk, ma la dimostrazione del peso dell’utenza brasiliana nella piattaforma è stata svelata questo fine settimana, quando il governo del paese ha annunciato la chiusura del social. (LifeGate)
Da sabato scorso X è perlopiù inaccessibile in Brasile, dopo che la Corte suprema del paese ha ordinato a tutti i fornitori di servizi di telefonia mobile e internet il blocco della piattaforma. (WIRED Italia)
" SAN PAOLO, 06 SET " Il blocco del social X in Brasile, deciso dal Primo collegio della Corte suprema (Stf), farà da sfondo alla manifestazione indetta per domani da Jair Bolsonaro... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Secondo il Wall Street Journal l'ordine è stato dato dalla presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell, con una email inviata a tutti i dipendenti, dentro e fuori il Brasile. (Tiscali Notizie)