Olimpiadi di Parigi, minacce di morte alla dj della cerimonia di apertura: presentata una denuncia per «molestie informatiche»

Barbara Butch è una dj francese e un’attivista per i diritti della comunità Lgbtqia+. Durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024, è stata tra i protagonisti della performance che a molti è sembrata una reinterpretazione dell’Ultima cena di Leonardo Da Vinci. Collegamento smentito da Thomas Jolly, direttore della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. La polemica riguardante il tableau intitolato Festivity, comunque, si è espansa sul web, fino a coinvolgere la classe politica di diverse Nazioni. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo ho pensato guardando il tableau vivant dell’“ultima cena” queer dovuta alla fantasia kitsch di Thomas Jolly, che come pezza a colori alle polemiche, non ha saputo dir di meglio che non voleva essere sovversivo né scioccare nessuno, “che semplicemente in Francia … La Francia passata dalla ur al Gendeur. (Il Fatto Quotidiano)

Non è un semplice caso mediatico, e l'intervento a gamba tesa di Recep Tayyip Erdogan ne è la dimostrazione. Con il passare delle ore, nonostante i tentativi di gettare acqua sul fuoco, le polemiche tengono banco e ormai la questione è diventata anche politica. (il Giornale)

Erdogan contro la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi: “Offeso il mondo cristiano e musulmano. Sentirò il Papa”

La trasgressione, cioè lo scostamento dalla morale comune, può servire in talune circostanze per superare incrostazioni determinate da una naturale evoluzione dei costumi e dei comportamenti che non essendo recepiti dalla legislazione sono anacronisticamente irregolari e illegittimi. (Italia Oggi)

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e la Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, hanno contestato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, denunciandola come immorale e contro i cristiani. (La Stampa)