Demografia, come sarà il mondo nel 2100: oltre i 10 miliardi di abitanti, concentrati nelle megalopoli

MeteoWeb Nell’approfondimento pubblicato sul Sole 24 Ore, Alessandro Rosina offre un’analisi esaustiva delle dinamiche demografiche globali, proiettando uno sguardo attento e critico verso il futuro del XXI secolo. Il tema centrale è la crescita della popolazione mondiale, un fenomeno complesso influenzato da variabili demografiche come i tassi di fecondità e la distribuzione della popolazione in età riproduttiva. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

La ricorrenza fu inaugurata dal consiglio direttivo del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite nel 1989 e mai come oggi assume un significato sempre più importante in un contesto internazionale che cambia e modifica i propri assenti mettendo a dura prova la popolazione tra eventi imprevisti, come il Covid-19, sino alle guerre che mettono in ginocchio cittadini da ogni parte del mondo. (Demografica | Adnkronos)

La Giornata Mondiale della Popolazione, celebrata ogni anno l’11 luglio, ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo sulle questioni relative alla popolazione globale. (BlogSicilia.it)

Fin troppe ricorrenze affollano ormai i nostri calendari, ma a questa, sostiene Gustavo De Santis, può valer la pena dedicare qualche riflessione. L’11 luglio è, da svariati anni ormai, la giornata mondiale della popolazione. (Neodemos)

Un Pianeta a due velocità tra chi non fa figli e chi ne fa troppi

"Se si tiene conto dei costi dell'invecchiamento, dello sviluppo economico e dell'ambiente, si arriva a circa 1,5 figli per donna o poco meno: è più o meno quello che abbiamo in Europa. Esiste un tasso di natalità ideale? "Abbiamo scritto diversi articoli in cui cerchiamo di stabilirlo", risponde l'intervistato. (Ticinonews.ch)

Anche se non è possibile sapere con precisione quanti abitanti ci saranno sulla Terra fra un millennio, possiamo provare a fare una stima: scopriamo insieme quante persone ci saranno sulla Terra fra 1000 anni (Passione Astronomia)

Inutile dire che alla data fissata come termine ultimo, il 2015, gli obiettivi non erano stati centrati. Nel 2000, i 193 membri delle Nazioni Unite si impegnarono a raggiungere una serie di obiettivi importanti, li chiamarono Obiettivi del Millennio. (Corriere della Sera)