Le Pen accusa, nomine di Macron sono 'golpe amministrativo'

La leader del Rassemblement National (Rn), Marine Le Pen, ha denunciato stamattina un "colpo di stato amministrativo" dei macronisti che starebbero, secondo le sue affermazioni, procedendo a un'ondata di nomine prima di un'eventuale coabitazione, in particolare alla guida della polizia e della gendarmeria nazionali. "Sembra che il presidente stia pensando di nominare domani, cioè a 4 giorni dal secondo turno, il direttore generale della polizia nazionale, che avrebbe dovuto restare in carica fino alla fine delle Olimpiadi, e il direttore della gendarmeria nazionale", ha detto la Le Pen ai microfoni di France Inter (Gazzetta di Parma)

Su altri media

A pochi giorni dal decisivo secondo turno, Marine Le Pen ha denunciato un "colpo di stato amministrativo" da parte del campo macronista che, secondo lei, sta valutando di fare una ondata di nomine prima di una possibile coabitazione con il Rassemblement national, possibile vincitore del secondo turno delle legislative francesi di domenica prossima. (Liberoquotidiano.it)

Il secondo turno delle elezioni francesi si sta trasformando in un film d'azione non esente da colpi di scena, astuzie e tensioni. Mentre le ore che scorrono, inesorabili, verso la scadenza di domenica prossima, è altissima la tensione tra l'Eliseo, fiaccato dai risultati elettorali di domenica scorsa (e delle europee, prima), e la frangia lepenista, che rivendica il primato indicato dalle urne. (il Giornale)

In particolare, si tratterebbe di 123 candidati della sinistra e 64 del campo presidenziale. Sarebbero circa 190, secondo i dati di Le Monde, i candidati arrivati terzi al primo turno che allo stato attuale hanno deciso di ritirarsi in vista del ballottaggio delle elezioni legislative in Francia previsto per domenica. (Secolo d'Italia)

Francia, Le Pen accusa Macron: «Golpe amministrativo contro volontà elettori»

(Adnkronos) – Marine Le Pen ha accusato di “colpo di Stato amministrativo” il presidente francese Emmanuel Macron per le “voci” che circolano sulla volontà del capo dell’Eliseo di voler “contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni” formando un governo di coalizione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nizza (Francia), 2 lug. “Se ci assumeremo la responsabilità, saremo rispettosi delle istituzioni e della Costituzione. (Agenzia askanews)

Marine Le Pen ha accusato di "colpo di Stato amministrativo" il presidente francese Emmanuel Macron per le "voci" che circolano sulla volontà del capo dell'Eliseo di voler "contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni" formando un governo di coalizione. (ROMA on line)