Medioriente, Papa: "Difesa sproporzionata è immorale"

Medioriente, Papa: "Difesa sproporzionata è immorale" 29 settembre 2024 "La Difesa deve essere sempre proporzionata all’attacco". Così Papa Francesco sul volo che lo ha riportato a Roma al termine del viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio. "Quando c’è qualcosa di sproporzionato si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità. Un Paese che con le forze fa queste cose – parlo di qualsiasi Paese - che fa queste cose in un modo così 'superlativo', sono azioni immorali. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

«Continuo a seguire con dolore e con tanta preoccupazione l'allargamento e l'intensificazione del conflitto in Libano. Il Libano è un messaggio, ma in questo momento è un messaggio martoriato e questa guerra fa effetti devastanti sulla popolazione: tante, troppe persone continuano a morire giorno dopo giorno, in Medio Oriente». (LaC news24)

«La difesa deve essere sempre proporzionata all’attacco. A parlare è Papa Francesco e il riferimento è a quanto sta accadendo in questi giorni in Libano, in particolare al maxi-raid di venerdì pomeriggio con cui Israele ha assassinato il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e decimato la leadership del movimento terroristico, già colpito pesantemente con le operazioni di intelligence delle scorse settimane. (Open)

È il messaggio di Papa Francesco all'Angelus nello stadio Re Baldovino di Bruxelles. (Fanpage.it)

L'appello del Papa per le terre ferite dalla guerra, il Libano è un "messaggio martoriato"

Il femminismo non va bene, come il maschilismo». Sollecitato sull’attacco di Israele in Libano … (La Stampa)

Così Papa Francesco, durante la conferenza stampa sul volo di ritorno da Bruxelles, ha risposto ad una domanda sull’escalation in Libano. “La difesa deve essere sempre proporzionata all’attacco”. (Toscanaoggi.it)

Città del Vaticano Alla fine della celebrazione eucaristica con cui si conclude il viaggio papale nel cuore dell'Europa, dopo le parole di ringraziamento dell'arcivescovo di Bruxelles, il Pontefice, che continua a seguire "con dolore e con tanta preoccupazione" l’allargamento e l’intensificazione del conflitto in Libano, non si stanca di esprimere il fermo desiderio che si plachino i conflitti nel mondo, diventato ormai una polveriera. (Vatican News - Italiano)