Litio, minimi da tre anni: l’auto elettrica non corre (Il Sole24Ore)

Secondo quanto riporta Sissi Bellomo per il Sole24Ore, il litio non brilla più come un tempo. I prezzi del cosiddetto "oro bianco", sarebbero diminuiti a causa di un eccesso di produzione al quale si accompagna una (sia pur relativa) frenata della domanda. L'articolo riporta come il carbonato di litio in particolare scambia su valori inferiori a 13mila dollari per tonnellata, l’idrossido di litio si avvicina a quota 12mila dollari: livelli ai quali non scendevano da luglio 2021, quasi tre anni fa. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Niente da fare per le auto elettriche, il tracollo appare sempre più irreversibile. I numeri parlano chiaro: secondo i dati degli analisti di Jato Dynamics relativi a 28 mercati europei, a maggio, le immatricolazioni di auto alla spina (Bev e Phev) sono diminuite del 10 per cento. (Nicola Porro)

Così le scorte di metallo ora si accumulano nei magazzini. Rallenta l’impiego nelle batterie, produzione più che raddoppiata dal 2020. (Il Sole 24 ORE)

Tutte le preoccupazioni sul mercato del litio

Tutte le preoccupazioni sul mercato del litio I prezzi del litio sono crollati dell'80 per cento nel 2023 e secondo alcune aziende sono troppo bassi per giustificare nuovi investimenti. Le prospettive di lungo termine, però, restano positive. (Start Magazine)