Caos treni, altro che chiodo: batterie scariche, linea di backup fuori uso e nessun avviso

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Nella giornata di ieri il traffico ferroviario è stato paralizzato da un banale problema tecnico che ha messo in luce una infrastruttura probabilmente inadeguata. Nessuno si era accorto che era scattato il backup a batteria (DDay.it)

Su altri media

Sono quasi 30 i treni, tra Alta velocità, Intercity e Regionali, coinvolti da ritardi e cancellazioni. Mentre è in corso l'intervento dei tecnici di Rfi. (Corriere Roma)

Dal chiodo al telone, non c’è pace per le ferrovie. Sulla tratta Roma-Civitavecchia, all’altezza di Santa Savera, un telone è finito sui binari, forse a causa del vento. (Virgilio Notizie)

La colpa sarebbe tutta di un chiodo, di un operaio che avrebbe sbagliato a mettere un chiodo su un cavo. Questa la spiegazione che il vicepremier leghista, Matteo Salvini, fornisce ai microfoni sull’odissea che ieri hanno vissuto centinaia di persone per un guasto sul nodo di Roma alla rete ferroviaria, col blocco totale e la circolazione dei treni sospesa con pesanti ripercussioni su pendolari, turisti e passeggeri. (LA NOTIZIA)

Strisciuglio (Rfi) dopo il caos dei treni: «Catena di anomalie, scuse doverose. L'alimentazione di scorta non è partita»

Il maltempo, con conseguente passaggio di una tromba d’aria nella zona di Santa Severa Nord, ha fatto alzare un telone – che probabilmente copriva un gazebo – finito sui cavi di alta tensione che alimentano la linea ferroviaria Roma-Civitavecchia. (TerzoBinario.it)

Alle 6.30 di mercoledì mattina un guasto ha mandato in tilt la centralina di Roma, tra le stazioni di Termini e Tiburtina, gli schermi che permettono di monitorare il traffico ferroviario sono diventati neri e l’Italia si è scoperta … (la Repubblica)

Oltre alle scuse però viene aggiunto che i responsabili di quanto avvenuto pagheranno. Ingegnere cosa è successo?«Come premessa ci tengo a dire che è doveroso scusarsi per i disagi della giornata. (Corriere Roma)