Entrate tributarie in aumento di 19,2 miliardi nei primi 7 mesi, Mef: “Nessun tesoretto”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gettito fiscale oltre le previsioni nei primi sette mesi del 2024, che da gennaio a luglio ha fatto registrate 19 miliardi in più nelle casse dello Stato rispetto allo stesso periodo del 2023. Una buona notizia per il Mef a caccia di risorse per la prossima legge di Bilancio, che però mette subito le mani avanti: "Nessun tesoretto. La cifra è vicina a quella prevista. Quindi siamo prudenti" hanno fatto sapere dal ministero di Economia e finanza, commentando i dati aggiornati del bollettino sulle entrate tributarie (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
A giugno l’aumento sul primo semestre 2022 era del 4,1% (10,168 miliardi). Le previsioni su base annua scritte dal Governo nel Def di aprile puntavano invece a un +2,65% (+16,4 miliardi spalmati però.. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Di Silvia Signore (CORRIERE DEL GIORNO)
Le imposte dirette risultano pari a 51 miliardi (+9 miliardi, pari a +21,4%). Nel solo mese di luglio 2024 le entrate sono state pari a 70.6 miliardi (+9 miliardi, pari a +14,7%). (Liberoquotidiano.it)
Di Vincenzo Caccioppoli (Corriere di Puglia e Lucania)
Quindi siamo prudenti". La cifra è vicina a quella prevista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Non chiamatelo tesoretto, ma comunque di un bel gruzzolo si tratta. Tra gennaio e luglio, dice l’ultimo bollettino del Dipartimento delle Finanze, le entrate tributarie hanno registrato un aumento di 19,2 miliardi (+6,2%) rispetto allo stesso periodo del 2023. (Milano Finanza)