Ora ce l’hanno col ddl sicurezza, il Consiglio d’Europa di nuovo a gamba tesa contro l’Italia

Per saperne di più:
Governo Meloni

Carneade, chi era costui? Da La Russa a Gasparri rispondono così, tra lo sdegnato e l'ironico, all'"ordine" partito dal Consiglio d'Europa a firma di un commissario, Michael O'Flaherty, un Carneade appunto, sconosciuto ai più. Che ha indirizzato una lettera a Ignazio La Russa nella quale intima ai senatori di (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il motivo? A suo dire "diversi articoli del ddl attualmente in discussione al Senato, restringono il diritto a manifestare ed esprimersi pacificamente". In campo contro il ddl Sicurezza scende anche il Consiglio d'Europa (Liberoquotidiano.it)

Il Consiglio d'Europa, l'organizzazione intergovernativa che promuove la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali nei Paesi membri, chiede all'Italia di non approvare il ddl Sicurezza scritto dai ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, a meno che non venga modificato in modo sostanziale per garantire che sia conforme agli standard dei diritti umani sanciti dallo stesso Consiglio d'Europa. (Today.it)

Il ddl Sicurezza "restringe il diritto a manifestare e esprimersi pacificamente". (Fanpage.it)

Ddl sicurezza, il Consiglio d’Europa scrive ai senatori: “Astenetevi, è contro i diritti umani”

Secondo Michael O'Flaherty, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, diversi articoli del ddl sicurezza, attualmente in discussione al Senato, "restringono il diritto a manifestare e esprimersi pacificamente, e i senatori dovrebbero astenersi dall'adottarlo”. (L'HuffPost)

A scriverlo è il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Michael O’Flaherty, che elenca uno per uno gli articoli del ddl Sicurezza fortemente indiziati di violare le convenzioni europee e internazionali in una lettera indirizzata al presidente del Senato Ignazio La Russa e, tramite lui, a tutti i senatori italiani impegnati nella seconda lettura del testo di legge. (il manifesto)

Invito prontamente rispedito al mittente dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, che definisce quella del Consiglio una «interferenza inaccettabile a antidemocratica». Quello che verosimilmente sarà il primo nodo politico del nuovo anno, il ddl Sicurezza, si trasforma in uno scontro istituzionale tra Consiglio d'Europa e Presidenza del Senato. (La Stampa)