La Sanità che non vogliamo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

La Sanità che non vogliamo 03 SET Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Enzo Bozza- Gentile Direttore,stiamo attraversando uno dei periodi più difficili per la nostra Sanità Pubblica, frutto di una transizione concettuale e politica, in atto da almeno una ventina di anni. I disagi e i disservizi di cui soffriamo quotidianamente, sono il risultato di questi due fraintendimenti di sistema che vengono da lontano. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri giornali

Se il governo Meloni non cambia decisamente direzione con la prossima legge di bilancio, secondo la fondazione Gimbe, si rischia di perdere la sanità pubblica per come la conosciamo. L'Italia investe nella sanità molto meno della media dei Paesi Ocse, in particolare quelli europei. (Fanpage.it)

Dal dataset Oecd Health Statistics, aggiornato a luglio 2024, emerge che sono 15 i Paesi europei dell'area Ocse che investono nella spesa sanitaria una percentuale del Pil maggiore dell'Italia, con un gap che va dai +3,9 punti percentuali della Germania (10,1% del pil) ai +0,6 della Norvegia (6,8% del pil). (la Repubblica)

“Il tema del finanziamento pubblico per la sanità – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – infiamma il dibattito politico da oltre un anno, coinvolgendo aule parlamentari e consigli regionali, vista l’enorme difficoltà di tutte le Regioni a garantire i livelli essenziali di assistenza e un’offerta adeguata di servizi e prestazioni sanitarie. (Città di Torino)

Così Rita Longobardi, Segretaria Generale Uil-Fpl Nazionale che prosegue “il Governo non può continuare a nicchiare: servono soluzioni definitive e strutturali per garantire la dignità del lavoro dei professionisti sanitari e per salvaguardare il diritto alla salute, pubblico e universale, di tutti i cittadini. (AssoCareNews.it)

La cura come antidoto alla mercificazione della salute. La proposta di Sandro Spinsanti. Guido Giustetto (SaluteInternazionale)

Salviamo la Sanità pubblica, salviamo la Costituzione Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)