Taiwan, la Cina accerchia l’isola con aerei e navi. Pechino: “Severo avvertimento alle forze indipendentiste”. Gli Usa: “Molto preoccupati”

Per saperne di più:
Ucraina

C’erano state a maggio le esercitazioni “Spada congiunta 2024-A” e dunque era quasi scontato che quest’anno la Cina a quella “A” avrebbe fatto seguire una “B”. Quattro giorni dopo il discorso del presidente Lai Ching-te in occasione della festa nazionale taiwanese, Pechino lancia nuove manovre militari attorno all’isola. Come prevedibile la Cina mostra i muscoli con un nuovo show di forza. Risposta che Taipei aveva messo in conto. (la Repubblica)

Su altre fonti

Ma le tensione è destinata a salire ancora. "Taiwan è territorio sacro della Cina", ha detto qualche giorno fa il presidente cinese Xi Jinping minacciando di portare a termine nel 2047 la "riunificazione" con l'isola, senza escludere il ricorso alla forza militare. (Today.it)

Taiwan: isole periferiche in stato di massima allerta. Cina, mobilitati aerei e navi da guerra. Usa «molto preoccupati»

E' quanto riferiscono i media locali. Il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che le isole periferiche, quali le Matsu e le Kinmen che sono a poche miglia dalla costa cinese, «sono in «stato di massima allerta» nel mentre il presidente William Lai è impegnato con il Consiglio di sicurezza nazionale sulle manovre militari cinesi lanciate oggi. (ilmessaggero.it)