La pioggia manda sott’acqua Milano: attivata la vasca del Seveso, allagamenti a Ponte Lambro

Approfondimenti:
Maltempo

Pioggia battente e continua. Milano sta facendo i conti col maltempo (ampiamente previsto nei giorni scorsi). All’ombra della madonnina ci sono strade allagate e qualche albero crollato. Nel primo pomeriggio è entrata in funzione anche la vasca di laminazione del Seveso che, fortunatamente, ha tenuto all’asciutto il quartiere di Niguarda. Si sono registrati allagamenti anche a Ponte Lambro. Nel corso del pomeriggio le emergenze sono rientrate. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È stata invece attivata già nel pomeriggio la vasca di laminazione del fiume Seveso, che previene l'esondazione del rivolo.Lo comunica l'assessore comunale a sicurezza e protezione civile, Marco Granelli, dalle sue pagine social. (iLMeteo.it)

Nubifragio a Paderno, crolla un ponteggio nel Seveso Danni a causa del nubifragio e della pioggia anche a Paderno Dugnano, a Palazzolo crolla un ponteggio nel Seveso. Per fortuna, nessuno degli operai al lavoro è rimasto ferito. (Il Notiziario)

Solo nelle ultime ore sulla città sono caduti tra i 55 e i 60 millimetri di pioggia, ha spiegato il Comune. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo a Milano: allerta arancione. Seveso e Lambro hanno raggiunto la soglia di attenzione

Tra i residenti, Stefano Sala che abita in una delle cascine più vicine al Lambro con il padre anziano e che periodicamente si trova a sollevare da terra mobili, elettrodomestici e arredi vari e a mettere in sicurezza gli animali, dai cani al cavallo. (MBNews)

Gli uomini del SAF fluviale coadiuvati da altre due squadre hanno provveduto a rimuovere il ponteggio dalle acque del Seveso per consentire il regolare flusso delle acque ingrossate dal maltempo che da stamane sta interessando Milano e provincia. (LegnanoNews.com)

Pioggia forte da stanotte a Milano e dalle 6 di oggi, martedì 8 ottobre, è scattata anche l’allerta arancione prevista dal triplice avviso meteo della Protezione Civile (il livello rosso riguarda, in Liguria, i Bacini liguri marittimi di Levante e, in Lombardia, le Orobie bergamasche). (METEO.IT)