Il voto in Liguria. Il duello Meloni-Schein e il fattore unità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

ANSA Due donne. Due leader. Due stati d'animo. Giorgia Meloni e Elly Schlein. Sono loro a raccontare il voto il Liguria. A riflettere lontano dai taccuini su luci e ombre delle due coalizioni. E tutte e due raccontano una vittoria a metà. Meloni spiega così quello che vede come un suo successo: «Bucci è un mio successo, ho vinto contro tutti». Ma Fratelli d'Italia dimezza i voti e si ferma al 15 per cento. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè commenta con Fanpage.it i risultati delle regionali in Liguria. L'inchiesta di Toti? Ci ha fatto vincere con meno slancio, tutto qui", dice il deputato di Forza Italia. (Fanpage.it)

"Io voglio essere il Sindaco della Regione Liguria - ha dichiarato Bucci ai microfoni di Agorà - perché così facendo si è vicino ai cittadini, vicino al territorio". Le elezioni regionali in Liguria sono state un testa a testa tra il candidato del centrodestra Marco Bucci e quello del centrosinistra Andrea Orlando. (Liberoquotidiano.it)

Soprattutto quelli bravi. «Noi scegliamo dei seggi che all'interno della singola provincia restituiscono l'immagine fedele del voto storico (precedenti politiche, europee e regionali) - spiega Masia - e poi facciamo l'exit poll all'uscita dei votanti di quel campione di seggi». (il Giornale)

Elly Schlein forse non ha ancora messo a fuoco bene la sconfitta dei progressisti in Liguria. "Il Pd punta ad essere il primo partito, non solo a Genova ma in tutta Italia ma per battere la destra servono una coalizione e alleati solidi". (Liberoquotidiano.it)