L’Ires premiale congela gli investimenti per cinque anni

Ires premiale, il bonus va riversato se gli investimenti realizzati vengono ceduti o delocalizzati entro il quinto esercizio successivo a quello di effettuazione. Chi si avvarrà dell’Ires al 20% prevista dalla legge di bilancio 2025, dovrà trattenere per cinque anni i cespiti acquistati pena la decadenza del beneficio, non essendo previste clausole di salvaguardia se si effettuano investimenti sostitutivi. (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri media

Ires. Taglio di quattro punti, limiti alla cassa integrazione Questo il quadro delle novità approvate. (la Repubblica)

Pur munita di una serie di paletti condizionali e limitata a quattro (e non i cinque richiesti) punti, la riduzione «premiale” dell’Ires per favorire gli investimenti dovrebbe entrare nella legge di Bilancio che sarà approvata dal Parlamento. (Corriere della Sera)

Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva Digital anno Sito senza limiti 12 €/anno A seguire 24,00€/anno per sempre Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva (Italia Oggi)

IRES premiale imprese: come funziona?

È arrivato l’emendamento dei relatori al disegno di legge di bilancio per il 2025 che mette nero su bianco le regole della cosiddetta IRES premiale, misura che nasce con l’obiettivo di incentivare gli investimenti produttivi e la creazione di nuovi posti di lavoro. (Innovation Post)

Dell’art. 1 del Ddl. di bilancio 2025, sul quale il Governo ha posto ieri la questione di fiducia alla Camera, con votazioni previste oggi, introducono la c.d. “IRES premiale”, vale a dire la riduzione, per il solo 2025, dell’aliquota IRES dal 24% al 20% sul reddito d’impresa dichiarato dalle società, in presenza di determinate condizioni. (Eutekne.info)

Cosa è l’IRES Premiale? Requisiti principali: Mantenimento occupazionale, incremento forza lavoro, investimenti in beni strumentali 4.0/5.0, reinvestimento degli utili. (Fiscomania.com)