Manerbio, Giornata Mondiale del Diabete: la prevenzione passa anche attraverso l'igiene orale

Manerbio. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato, negli ultimi anni, una relazione bidirezionale tra la parodontite e il diabete di tipo 2, ovvero il diabete dell’adulto, che rappresenta il 90% dei casi e che è fortemente correlato agli stili di vita e ai comportamenti alimentari. La parodontite, un’infiammazione cronica che interessa le gengive e i tessuti di supporto dei denti, è infatti tre volte più comune nei pazienti diabetici rispetto a chi non soffre di questa patologia. (QuiBrescia.it)

Su altri giornali

Nella prima sarà dato spazio e parola alle Associazioni Adfe (associazione diabete Ferrara odv), Adico (associazione diabetici Copparo) e Agpc (associazione per l’aiuto ai giovani con diabete). La seconda sessione sarà invece dedicata al “ruolo dei Professionisti” nel trattamento e cura di questa patologia. (il Resto del Carlino)

È la campagna Vitiligine Week promossa in tutta Italia dal 25 al 30 novembre dalla SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di malattie sessualmente trasmesse, con il supporto di Sintesi InfoMedica. (SARdies.it)

Anche la Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, in programma giovedì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Minervino Murge. (AndriaLive)

Fa tappa ad Aosta la campagna di screening gratuito “Diabete? Vediamoci in farmacia”

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, l'AIAD - Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici - rinnova il suo impegno a supporto delle persone con diabete,... (Virgilio)

Arriva anche ad Aosta dal 2 al 13 dicembre la campagna “Diabete? Vediamoci in farmacia”, per sensibilizzare la popolazione sulle complicanze del diabete a carico della retina e sull’importanza dei controlli periodici, attraverso una campagna di screening gratuito. (AostaSera)