Qual è il mare più bello del Lazio: le località del litorale premiate per l'estate 2024

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Enrico Tata Qual è il mare più bello del Lazio? Secondo la Guida blu ‘Il Mare più Bello 2024', curata da Legambiente e dal Touring Club Italiano è quello dell'isola di Ventotene. In realtà nessuna località della regione ha ricevuto le 5 Vele, il massimo riconoscimento. Ma l'isola pontina è l'unica ad aver ricevuto le 4 Vele. Le altre località del Lazio premiate con 3 Vele dalla guida sono le seguenti: Gaeta Formia Minturno Montalto di Castro Sabaudia San Felice Circeo Sperlonga Tarquinia Terracina Sono state invece premiate con 2 Vele le seguenti località del Lazio: Anzio Ostia Nettuno Ponza Santa Marinella I comuni di Fondi, San Felice Circeo e Terracina sono stati premiati come ‘amici delle tartarughe', poiché sono stati tra i primi a sottoscrivere il protocollo Turtlenest. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

I parametri sono uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; acqua e depurazione; energia; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; mare, spiagge e oltre; struttura sociale e sanitaria Sono state valutate le caratteristiche ambientali e la qualità dell'ospitalità. (Sky Tg24 )

Sono le località balneari italiane in cui sventolano le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano: 21 i Comuni turistici marini e 12 le località lacustri insigniti con l’importante vessillo e premiati ieri a Roma in occasione della presentazione della guida Il mare più bello 2024, curata dall’associazione ambientalista e dal Touring Club Italiano. (LA NAZIONE)

Spiagge italiane: il 95,6% della costa è di qualità eccellente, rivela SNPA Comincia l'estate 2024 e ritorna la moda delle classifiche delle spiagge più belle. (ilmessaggero.it)

Spiagge con Cinque Vele. La Maremma fa il pieno

La bandiera delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano sventola sul lago di Scanno. Il Comune abruzzese rientra tra le 12 località lacustre insignite quest’oggi del vessillo, assieme ad altri 21 Comuni marini. (ilGerme)

In particolare, Pantelleria perde due vele e passa da 5 a 3 vessilli, a causa di una serie di interventi turistici, bollati da Legambiente come «discutibili», e di un «eccesso di consumo di suolo che sono costati cari all’isola», annotano gli ambientalisti nel dossier. (Giornale di Sicilia)

Esce bocciato il mare dell’Emilia-Romagna della guida “Il Mare più bello 2024”.di Legambiente e Touring Club Italiano, che assegna le ‘Vele Blu’, da una a cinque, a seconda della qualità. I lidi di Ravenna e quelli di Comacchio sono le località della Regione che escono meno male da questa rilevazione con tre vele su cinque. (AltaRimini)