"Abuso di posizione dominante", indagine antitrust su Rfi e Fs. Il gruppo: "Dimostreremo correttezza della nostra condotta"
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L’Antitrust ha acceso un faro su Rfi e Fs per ostacoli all’ingresso del nuovo operatore francese Sncf Voyages Italia srl nel mercato dell’alta velocità. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana spa e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane spa per accertare un presunto abuso di posizione dominante. Secondo l’Autorità, risulterebbe rallentato, e in alcuni casi ostacolato, l’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale e, di conseguenza, l’ingresso nel mercato del trasporto passeggeri Alta Velocità da parte del nuovo operatore entrante Sncf Voyages Italia srl. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Sncf intende entrare a partire dal 2026 nel mercato dell’Alta velocità italiano, offrendo treni lungo gli assi Torino/Milano/Venezia e Torino/Milano/Roma/Napoli, sui quali già operano Trenitalia e Italo. (Corriere della Sera)
Da News ferroviarie del 21 marzo 2025 di Redazione (Ferrovie.it)
Accogliamo con favore l’istruttoria avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie dello Stato Italiane per presunto abuso di posizione dominante (Federconsumatori)
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane per accertare un presunto abuso di posizione dominante, in violazione dell’articolo 102 del Tfue (Trattato di funzionamento dell’Unione Europea), che specifica i punti pregiudizievoli al commercio intra Stati aderenti all’Ue e lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno. (Il Sole 24 ORE)
ROMA. Il sospetto è che le due società, abusando del loro potere dominante, RFI è il gestore della rete ferroviaria mentre il Gruppo Fs è la società che la controlla, ostacolino l’arrivo in Italia del loro concorrente francese, ovvero Sncf che stando ai programmi dovrebbe operare anche nel nostro paese, così come Fs opera in Francia da diverso tempo, a partire dal 2026/27. (La Stampa)
A sospettarlo è il Garante italiano della concorrenza e dei consumatori, l’Antitrust, che apre una sua istruttoria - un’indagine - su Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e sulla casa madre, Fs. Bersaglio dell’ostruzionismo… (la Repubblica)