VIDEO: Biden: "La guerra di Putin in Ucraina è fallita, non cesseremo sostegno a Kiev"

La guerra di Putin in Ucraina è fallita" ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intervenendo all'Assemblea dell'Onu. "Il mondo, ha aggiunto Biden, deve scegliere se mantenere il sostegno all'Ucraina o allontanarsi da quella aggressione, ma la mia risposta è che non cesseremo di sostenere l'Ucraina Un (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"E' un valore che dobbiamo proteggere se vogliamo ripristinare la pace in Europa: abbiamo tutti fatto la nostra parte, e ora è il momento di incrementare e mettere a sistema i nostri sforzi", ha detto, aggiungendo che la dichiarazione congiunta approvata oggi, promossa dalla presidenza di turno italiana del G7, va in questa direzione. (il Giornale)

Introduzione Traduzione di cortesia. Per la versione originale in lingua inglese clicca qui. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il direttore esecutivo dell'Aie (Agenzia Internazionale per l'Energia), Fatih Birol, hanno presentato a Bruxelles un piano per il sostegno dell'Ucraina riguardo ai suoi bisogni di energia, in particolare nel prossimo inverno, dopo la distruzione sistematica di una buona parte delle sue infrastrutture di generazione e trasmissione di energia causata dai bombardamenti russi. (la Repubblica)

Von der Leyen “scalda” l'Ucraina: prestiti da 35 miliardi

NEW YORK. Noi siamo qui per servire la gente, non il contrario». (La Stampa)

“Seguiamo con la massima attenzione gli sviluppi nel Caucaso Meridionale, regione strategica per il nostro Paese e per l’intera Europa. L’Italia è in prima linea per facilitare il raggiungimento di un’intesa di pace globale tra Jerevan e Baku”, ha dichiarato il ministro Antonio Tajani, il quale ha ricordato che “l’importante ruolo che l’Unione Europea può giocare per una mediazione nel processo negoziale e per una soluzione stabile e sostenibile”. (Notizie Geopolitiche)

Volodymyr Zelensky abbraccia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo l’incontro con la stampa - Reuters (Avvenire)