L’Italia affiderà a SpaceX le sue comunicazioni governative e militari. In vista un accordo da 1,6 miliardi di dollari
L'Italia si prepara a siglare un accordo senza precedenti con SpaceX, l'azienda spaziale di Elon Musk, per garantire comunicazioni sicure al governo italiano e all'esercito, in quello che si prospetta essere il più grande progetto del genere in Europa. Il piano, che secondo Bloomberg ha un valore di circa 1,6 miliardi di dollari, mira a fornire una gamma completa di servizi di telecomunicazione avanzati, inclusi sistemi di crittografia di alto livello per le comunicazioni governative e l'implementazione di servizi satellitari direct-to-cell per gestire situazioni di emergenza come attacchi terroristici o disastri naturali. (DDay.it)
Ne parlano anche altre fonti
L'Italia sta andando verso un accordo da 1,5 miliardi con Starlink, la società di satelliti di Elon Musk, e il piano sarebbe già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal Ministero della Difesa. (Milano Finanza)
Sicurezza e stop alle fughe di notizie, due pallini fissi del governo. I satelliti Starlink a garantire una connessione criptata alle articolazioni dello Stato, le ambasciate, i Servizi segreti. (ilmessaggero.it)
Con una nota infatti il premier e il governo fanno sapere che "la Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. (Liberoquotidiano.it)
"Pronti a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata!". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, uscendo dal Copasir dove ha aggiornato i membri presenti sul caso di Cecilia Sala ha ribadito di non poter parlare del contenuto della riunione: "Io sono in silenzio stampa già ordinariamente, figuriamoci in questo caso". (Il Sole 24 ORE)
Imbarazza Palazzo … La notizia delle trattative tra il governo italiano e la società di Elon Musk per i servizi satellitari, fatta filtrare su Bloomberg, è una prova di forza. (Il Fatto Quotidiano)