"Salviamo Firenze", flashmob contro il G7 sul turismo nelle strade del centro

I militanti di "Salviamo Firenze", il comitato contro l'overtourism, è sceso nelle strade del centro stamani, 13 novembre,con un flashmob contro il G7 sul turismo da oggi fino a venerdì. Tutti con fumogeni, caschetti e ombrelli per "ripararsi simbolicamente dalla speculazione che sta devastando la città e chi ci vive". Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)

Blitz contro gli affitti brevi a Firenze, key box degli Airbnb coperti con adesivi rossi "Questa rete speculativa annienta la possibilità di vivere, lavorare, studiare a Firenze, sfruttando anche la completa assenza di qualsiasi regolamentazione. (LA NAZIONE)

Dal 2025 Firenze dirà addio alle keybox, le cassettine di sicurezza per le chiavi degli appartamenti turistici. La stretta, decisa dal sindaco Sara Funaro, riguarderà il centro storico, una zona considerata patrimonio dell’umanità UNESCO. (ByoBlu)

Firenze: dal 2025 stop alle keybox nell’aria Unesco della città

Un flash mob in piazza Santa Maria Soprarno, a due passi da Ponte Vecchio, con una ventina di attivisti di Salviamo Firenze per viverci, per accogliere così il G7 del turismo che si aprirà oggi in città. (Tiscali Notizie)

Firenze: dal 2025 stop alle keybox nell’aria Unesco della città Piccola rivoluzione a Firenze per gli affitti brevi. Infatti fra poco saranno le keybox nell’area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. (Travel Quotidiano)

A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )