"Annientato un intero battaglione di nordcoreani": il colpo degli ucraini nel Kursk, cosa è successo

L’esercito russo ”ha perso un battaglione di soldati nordcoreani di fanteria e paracadutisti russi” nei combattimenti in corso ”ieri e oggi” nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina, ha detto oggi il presidente russo Vlodymyr Zelensky nel corso di una intervista all’agenzia di stampa ucraina Rbc citando il rapporto ricevuto dal suo esercito. Secondo funzionari sudcoreani, finora sono stati inviati in Russia circa 11mila soldati nordcoreani e ci sarebbero segnali secondo cui è in corso un ulteriore dispiegamento di truppe di Pyongyang al fianco dei militari russi. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’Ucraina ha lanciato un contrattacco nella regione di confine russa di Kursk, che la Russia, però, dice di aver respinto. La mossa di Kiev per il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita nella Corea del Sud, è “importante perché certamente è qualcosa che influenzerà qualsiasi negoziato che potrebbe avvenire nel prossimo anno". (Italia Oggi)

La Russia ora “ha quello che si merita”: con queste parole sui social, la notizia che conferma l’avvio … Anche grazie al freddo e al terreno che è gelato, che ha consentito due notti fa all’Ucraina di lanciare un contrattacco a sorpresa con sei brigate, in più punti nella regione di Kursk (Il Fatto Quotidiano)

Un blitz a sorpresa. Secondo le prime informazioni, sei brigate ucraine hanno puntato dritto sulle cittadine di Velike Soldatske, Berdin e Pushkarne. (ilmessaggero.it)

GUERRA IN UKRAINA- DONBASS IN MANO AI RUSSI - CONTRATTACCO A KURKS SFONDA LA LINEA DEI COREANI E DEI PARACADUTISTI RUSSI

Fino all’agosto dell’anno scorso, i non moltissimi occidentali che avevano mai sentito parlare di Kursk associavano questo toponimo a una famosa battaglia della Seconda guerra mondiale. (La Stampa)

La Russia ha parlato di un "contrattacco" nella regione di confine occidentale. Non è stato immediatamente chiaro quanto l'Ucraina fosse avanzata nella regione, ma i blogger milita… (L'HuffPost)

GUERRA IN UKRAINA- DONBASS IN MANO AI RUSSI – CONTRATTACCO A KURKS SFONDA LA LINEA DEI COREANI E DEI PARACADUTISTI RUSSI Immagini sopra: cortesia AVVENIRE (Congedati Folgore)