Ecco le pagelle degli ospedali: Careggi di Firenze, Humanitas e ospedale delle Marche al top
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Careggi di Firenze, l'Humanitas di Rozzano e l'azienda ospedaliera universitaria delle Marche sono le strutture ospedaliere con le migliori performance nelle cure dei propri pazienti. I numeri e le valutazione sull'assistenza degli ospedali sono contenute nell'ultimo Piano nazionale esiti ralizzato dall'Agenas che ha scandagliato l'attività di quasi 1400 ospedali pubblici e privati. Nel 2023 il sistema ospedaliero ha fatto registrare un ulteriore aumento delle ospedalizzazioni, che tornano a essere quasi 8 milioni (312mila in più rispetto al 2022), quasi in linea con i valori registrati prima della pandemia: ma mancano ancora un 8% di ricoveri per tornare ai livelli del 2019. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono dati che emergono dall’Edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE), presentato a Roma dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). (piacenzasera.it)
Mentre i… Per non parlare di quel terzo di chirurgie oncologiche che opera il tumore al seno senza aver accumulato una sufficiente esperienza sul campo. (La Stampa)
La Sardegna diventa la regione con maggiori criticità negli ospedali, spodestando la Calabria, mentre i migliori istititi sono l'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze (Today.it)
Nel corso del 2023, si sono contati quasi 8 milioni di ricoveri, con un incremento di 312mila rispetto all'anno precedente, riportando i numeri ai livelli pre-Covid. Dopo il periodo difficile della pandemia, durante il quale l'attività ospedaliera è stata fortemente limitata, si registra un aumento dei ricoveri in Italia. (Sardegna Live)
E' la fotografia che emerge dal Programma nazionale esiti 2024-Report su dati 2023 di Agenas, presentato oggi a Roma al Cnel. Ci sono"poi due ospedali pubblici a pari merito, l'Azienda ospedaliera di Ancona e il Careggi di Firenze (Adnkronos)
L'obiettivo, precisa Mantoan, «non è dare premi o penalità ma spingere verso il miglioramento dell'assistenza». Lo ha detto Domenico Mantoan, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), a margine della presentazione del Programma nazionale esiti. (ilmessaggero.it)