Il lungo cammino verso l’Oscar di Vermiglio è partito da Bologna

Il lungo cammino verso l’Oscar di Vermiglio è partito da Bologna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Il film è ambientato nel corso di quattro stagioni, tra la guerra e la pace, un momento cerniera che mi ha permesso di raccontare il passaggio tra l’antico e il moderno, il paese e la città, il comunitario e l’individuale. I personaggi sono in bilico tra questi due mondi, in particolare le ragazze: sono completamente dentro il loro tempo, con le leggi del patriarcato, e allo stesso tempo fremono, hanno già un’ansia di autodeterminazione». (Rivista Studio)

Su altri media

Nessuna nuova uscita sembra poter arrestare la corsa al botteghino di Cattivissimo me 4, che festeggia il traguardo dei 16,7 milioni, bene Vermiglio, copie in aumento per la pellicola che rappresenterà l'Italia agli Oscar. (Movieplayer)

Il film ripercorre l'ultimo anno della Seconda guerra mondiale attraverso la storia di una grande famiglia vermigliana che, con l'arrivo di un soldato rifugiato, vede svanire la propria pace. (MOW)

Terza posizione per Beetlejuice Beetlejuice, che incassa 27.566 euro (-47%), una media di 100, per un totale di 4.834.214 euro: Un’altra giornata che vede Vermiglio al primo posto della classifica con un incasso di 42.043 (+97%), una media di 400 a cinema (105) e un totale di 689.162 euro. (Cineguru)

In corsa verso l’Oscar. Delpero: "Racconto la guerra con il vuoto negli occhi dei soldati"

AREZZO La regista Leone d’argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia Maura Delpero arriva al cinema Eden di Arezzo per la proiezione di “Vermiglio”. Incontrerà il pubblico dell’Eden domani giovedì 3 ottobre in occasione della proiezione delle ore 18. (LA NAZIONE)

E così, il film, uscito nelle sale (per Lucky Red) lo scorso 19 settembre in una ventina di copie, da una settimana ha più che raddoppiato gli schermi, scalando la classifica dei film più visti. Maura Delpero è la regista italiana del momento. (Corriere Fiorentino)

Il film ha vinto il Leone d’argento alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e adesso è stato scelto per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2025. Quando un colore corrisponde a un nome di un borgo della Val di Sole ma è anche una sfumatura dell’anima e il titolo di un film che sta facendo e farà parlare di se. (LA NAZIONE)