Facebook, WhatsApp e Instagram down, problema risolto: cos'è successo a Meta

Poco prima delle 19 ora italiana, sono stati riscontrati problemi nelle piattaforme Meta che hanno interessato milioni di utenti in tutto il mondo. Numerosissime segnalazioni e, a seguire, commenti ironici su X Migliaia di segnalazioni in Italia dopo solo pochi minuti dall'interruzione del servizio che ha colpito a livello globale le piattaforme Meta WhatsApp, Instagram, Threads e Facebook nella giornata di mercoledì 11 dicembre. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo la "mappa" delle segnalazioni fornita da Downdetector, i problemi non sono stati limitati a un'area specifica ma si sono estesi dalla Germania alla Spagna, dagli Stati Uniti al Brasile, e dall'Australia al Giappone, evidenziando così l'ampiezza e la gravità dell'interruzione. (Adnkronos)

Rallentamenti, impossibilità nell’inviare messaggi, pubblicare e commentare post sui social. I servizi hanno iniziato a funzionare a singhiozzo indicativamente dopo le 18, ma non solamente nel nostro Paese. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se per quanto riguarda WhatsApp risultava macchinoso inviare e ricevere messaggi, su Instagram e Facebook il feed era bloccato. Su Ig e Fb, inoltre, risultava impossibile condividere post e storie. (ilgazzettino.it)

WhatsApp, Instagram e Facebook down: registrati malfunzionamenti alle piattaforme di Meta

La maggior parte delle segnalazioni sul sito Downdetector.it riferisce di difficoltà nel caricamento e nel login. (Fanpage.it)

I disservizi si sono estesi anche a Instagram e Facebook, altre app della galassia Meta: in base alla 'mappa' delle segnalazioni di Downdetector, i problemi non sono limitati all'Italia. WhatsApp down oggi in Italia. (LaC news24)

Le segnalazioni sono cominciate poco prima delle 19 sia per le app ma anche nelle versioni per browser delle tre piattaforme. Secondo il sito DownDetector l'app di messaggistica WhatsApp e i tre social Instagram, Facebook e Threads stanno registrando dei malfunzionamenti. (Corriere della Sera)