Rosso per Stellantis dopo i conti, soffre tutto settore auto

Pesanti vendite su Stellantis a Piazza Affari e a Parigi. Questa mattina la società guidata da Carlos Tavares ha pubblicato i conti del primo semestre che vedono un calo del 48% per quanto riguarda l'utile netto (a 5,6 miliardi) e un -14% per i ricavi che si attestano a 85 miliardi con meno volumi. Inoltre la casa automobilistica ha ritoccato le guidance per il 2024 ; in particolare la società ha parlato di «un contesto in termini di ricavi a neutrale», mentre in precedenza era indicato «a supporto», e ha sottolineato l'impegno di ottenere un margine di utile operativo rettificato (Aoi) a due cifre nel 2024 (in precedenza era impegno minimo su un margine operativo rettificato a doppia cifra). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

I risultati del secondo trimestre del 2024, sommati a quelli del primo, obbligano il Gruppo franco-italiano Stellantis a correre velocemente ai ripari per sanare una situazione di perdite pesanti, cui non è estranea la transizione elettrica e una strategia di riduzione dei costi che non sta funzionando, specialmente sul piano dei prodotti. (Automoto.it)

Autonews rivela il nuovo programma del gruppo di Carlos Tavares negli Usa: entro agosto verrà comunicata un’offerta personalizzata a ciascun dipendente ritenuto idoneo. (Milano Finanza)

Il Gruppo chiude il semestre con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto al primo semestre 2023, «principalmente a causa del calo dei volumi e del mix di prodotti», viene spiegato in una nota, e un utile netto di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48% rispetto al 2023, «principalmente a causa del calo dei volumi e del mix, del vento contrario dei cambi e dei costi di ristrutturazione». (Il Messaggero - Motori)

Stellantis offre incentivi per lasciare il lavoro ai dipendenti statunitensi per tagliare i costi

Una significativa oscillazione negativa di 9 miliardi di euro nel free cash flow su base annua, da 8,7 miliardi di euro a 392 milioni di euro, determinata principalmente da un calo del 40% del reddito operativo rettificato del gruppo, ha colto di sorpresa il mercato, come dimostra il forte calo del prezzo delle azioni. (Morningstar)

“L’industria automobilistica è in tumulto”, ha esordito il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, all’inizio della sua intervista a Bloomberg pochi giorni fa. “Guardando i risultati, tutti stanno percorrendo la stessa strada”, afferma, ma questa direzione, in effetti, è quasi per tutti inevitabilmente in declino. (ClubAlfa.it)

Stellantis sta offrendo incentivi all’uscita dal lavoro ai dipendenti come parte di un’iniziativa volta a ridurre i costi a seguito del calo dell’utile netto registrato nella prima metà dell’anno. I pacchetti di separazione volontaria sono disponibili per i dipendenti non rappresentati dai sindacati negli Stati Uniti a livello di vicepresidente e solo in “certe funzioni”. (ClubAlfa.it)