Google parla il genovese: il nuovo aggiornamento apre le porte anche ai ‘dialetti’ d’Italia

Google parla il genovese: il nuovo aggiornamento apre le porte anche ai ‘dialetti’ d’Italia
Altri dettagli:

“Sciûsciâ e sciorbî no se pêu“, e a Genova lo sanno tutti. Quante volte, però, uscendo dai confini della città ci siamo trovati in difficoltà a far comprendere uno dei modi di dire più celebri della lingua ligure? Per rendere ancora più universale questa nostra preziosa lingua, affiancata da altri dialetti come il friulano, il lombardo, il veneto e il siciliano, ci viene in soccorso ancora una volta Google, con con il nuovo aggiornamento ha inserito centodieci nuove lingue nel suo strumento di traduzione. (SavonaNews.it)

La notizia riportata su altri media

Che Google sia uno strumento potentissimo non ci sono dubbi. Del resto se viene utilizzato da tutto il mondo e tutti i giorni un motivo ci sarà. Il motore di ricerca ha sempre fatto di tutto per mantenere la sua posizione di leader e ci riesce, anno dopo anno. (Mr. Informatico)

Prima dell’ultimo aggiornamento, Google Translate si “limitava” a supportare 133 lingue diverse. Si tratta dell’espansione più grande nella storia del servizio di Google, che mai prima d’oggi aveva annunciato un aggiornamento così corposo. (Lega Nerd)

È stato possibile farlo utilizzando il modello di linguaggio di grandi dimensioni Palm 2, ossia il modello antecedente a Gemini per tutte le nuove funzioni di IA generativa. Fra queste, ora ci sono anche il dialetto lombardo, quello siciliano e quello veneziano. (DDay.it)

Google Translate, dialetti italiani tra le 110 nuove lingue in arrivo: dal veneto al siciliano, ecco quali

È la novità introdotta dal colosso statunitense: Google Translate, usando l'IA, ha ampliato la varietà di lingue supportate. Dal cantonese al berbero, ne sono state introdotte 110 nuove, la più grande espansione di sempre, spiega il colosso tech, precisando che le nuove lingue rappresentano più di 614 milioni di parlanti, aprendo le traduzioni a circa l'8% della popolazione mondiale. (ilgazzettino.it)

Tutti conosciamo Google Translate, quello strumento che è sempre utilissimo quando abbiamo a che fare con altre lingue. Ma può davvero tradurre tutte le lingue? La risposta è tristemente no e probabilmente non potrà mai riuscirci. (Webboh)

Le nuove lingue Dal cantonese al berbero, con una piccola sorpresa per l'Italia. Google Translate, usando l'intelligenza artificiale, ha ampliato la varietà di lingue supportate. Ne sono state introdotte 110 nuove, la più grande espansione di sempre, spiega il colosso tech, precisando che le nuove lingue rappresentano più di 614 milioni di parlanti, aprendo le traduzioni a circa l'8% della popolazione mondiale. (leggo.it)