nuovo aumento di tasse
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“Un vero e proprio autogol per l’Erario e per la transizione ecologica del nostro parco circolante, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. L’effetto della misura sarà un aumento della tassazione sulle buste paga di circa 1 milione di italiani che utilizzano l’auto aziendale, che graverà maggiormente sui redditi medio-bassi". Questo il pensiero di ANIASA e del suo Presidente Alberto Viano, a generare i timori dell’Associazione è la misura prevista in Legge di Bilancio (articolo 7 del DDL) in materia di disciplina delle auto aziendali in fringe benefit (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
La principale è il bollo auto, una tassa annuale che varia in base alla potenza del motore, alle emissioni di CO2 e alla regione di residenza del proprietario. Ci sarà una spesa in più da pagare. Saranno circa 200 euro che non rivedrai più, ed è una cosa che coinvolgerà tutti. (Energy CuE)
L’industria automobilistica italiana, che sta attraversando una delicata fase di transizione ecologica, si trova ora di fronte a un ulteriore ostacolo. (Info Motori)
L’ecotassa sulle auto, introdotta in Italia nel 2019, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento verso la mobilità sostenibile, incentivando l’acquisto di veicoli meno inquinanti e disincentivando invece quelli che emettono un alto livello di CO2. (AutoMotoriNews)
La nuova misura di tassazione proposta con la Legge di Bilancio avrà un impatto significativo sulle buste paga di circa un milione di lavoratori italiani, soprattutto quelli che utilizzano un’auto aziendale come fringe benefit (HDmotori)
Il netto taglio del fondo automotive, annunciato nelle scorse settimane, non sarà l’unica novità della prossima Legge di Bilancio a impattare sul mondo delle quattro ruote. Così come oggi prevista la norma contempla, per il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica, la sostituzione del criterio collegato alle emissioni di CO₂ con quello basato sull’alimentazione del veicolo e rivede i coefficienti di calcolo del valore imponibile del benefit, riducendoli per le vetture elettriche e ibride plug-in, prevedendo invece un forte aumento per tutte le altre alimentazioni (pari all’85% delle auto aziendali). (Il Messaggero - Motori)
Come se il bollo non fosse già abbastanza, è stata approvata un’altra tassa extra sulle auto: ecco di cosa si tratta. (VehicleCuE)