Ford licenzierà 4mila dipendenti in Europa entro il 2027. L’accusa ai politici: «Nessuna strategia per promuovere l’auto elettrica»

Dopo Volkswagen anche il gruppo Usa si appresta a tagliare pesantemente, soprattutto in Germania: «Il crollo della domanda ci manda fuori mercato» Dopo Stellantis e Volkswagen, ora è il turno di Ford. Il costruttore americano ha annunciato oggi che taglierà circa 4mila posti di lavoro in Europa entro in 2027: una riduzione pari circa al 14% della forza lavoro europea e al 2,3% su scala mondiale. I licenziamenti dovrebbero riguardare in primis le fabbriche localizzate in Germania (2.900 posti) e a seguire quelle in Regno Unito (800 posti). (Open)

Ne parlano anche altri media

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro il 31 dicembre 2027. Il motivo? Le sue auto elettriche vengono vendute davvero poco, in un contesto generalizzato di domanda di full electric in calo. (Autoappassionati.it)

A perdere il posto saranno circa 4.000 addetti, dei quali 3.000 in Germania e almeno 800 nel Regno Unito, il 14% dei 28.000 occupati del gruppo americano nel Vecchio continente. Il provvedimento scatterà entro la fine del 2027 e viene giustificato da Dave Johnston, vicepresidente di Ford con delega al mercato europeo, “allo scopo di garantire la futura competitività del marchio”. (il Giornale)

Ford annuncia di voler tagliare 2.900 posti di lavoro in Germania entro la fine del 2027 per ridurre i costi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ford, le vendite vanno male: in arrivo 4mila licenziamenti in Europa

«L'azienda ha subito perdite significative negli ultimi anni e la transizione dell'industria verso i veicoli elettrici e la nuova concorrenza è stata molto dannosa», ha affermato il gruppo in una nota mentre le vendite di auto elettriche rallentano e i piani sociali si stanno moltiplicando tra i produttori e i fornitori di automobili. (Il Messaggero - Motori)

La decisione è motivata dalle difficoltà nel settore delle auto passeggeri, dove l'azienda ha subito perdite significative negli ultimi anni. (Tom's Hardware Italia)

Ford non è sola in questo scenario di crisi e di risultati deludenti, ma le cattive notizie per i lavoratori arrivano sempre troppo presto. Non tira un’aria troppo ottimista in casa Ford, dato che il marchio americano ha da poco annunciato un significativo piano di riduzione del personale in Europa (ClubAlfa.it)