Usa, primavera a dicembre: così il clima impazzito trasforma i temporali
«I cambiamenti climatici determinano fenomeni sempre più virulenti»: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden raccontando in diretta tv le misure d’emergenza che si è affrettato ad approvare per aiutare gli Stati colpiti dalla tempesta di tornado di venerdì notte.
Ma in realtà, spiegano gli studiosi, capire quanto i cambiamenti climatici stiano davvero influenzando la frequenza dei tornado è complicato: la comprensione di questi fenomeni è ancora oggetto di studio
Ne parlano anche altre testate
Sono almeno 74 le persone che sono morte nello Stato del Kentucky a causa dei tornado che hanno colpito il Midwest e il Sud degli Stati Uniti nel fine settimana: lo ha reso noto il governatore dello Stato, Andy Beshear, secondo quanto riporta la Cnn. (RSI.ch Informazione)
Decine di morti sono state confermate in Arkansas, Missouri, Tennessee e Illinois, dove i lavoratori sono rimasti intrappolati in un magazzino Amazon dove sono state uccise sei persone. (TeleAlessandria)
Un'ondata di caldo invernale che potrebbe essere senza precedenti per estensione e intensità. Chicago ad esempio, potrebbe battere il suo precedente record di caldo invernale raggiunto il 2 dicembre del 1981 con 21°C. (3bmeteo)
In Kentucky, intanto, il bilancio è salito almeno a 74 vittime Stati Uniti: da Xi messaggio di cordoglio a Biden per vittime tornado. Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato oggi un messaggio al presidente statunitense Joe Biden, esprimendo cordoglio per la perdita di vite umane e i danni causati dalla serie di tornado che hanno colpito alcuni Stati americani. (T-mag)
I tornado hanno ucciso almeno altre 14 persone in altri quattro Stati: sei in Illinois, quattro Tennessee, due in Arkansas e due in Missouri Beshea ha precisato che il nuovo bilancio gli è stato comunicato dai servizi di emergenza e che potrebbe essere diverso da quanto risulta ai medici legali delle varie contee. (Bluewin)
A Mayfield, quasi tutta la città è senza elettricità. Secondo il governatore Bashir, 26.000 case e aziende nel suo stato erano senza elettricità. (QWERTYmag)