Meteo: caldo confermato, ma i temporali torneranno molto presto

Le⁣ condizioni meteorologiche instabili continuano a interessare l’Italia, sebbene per un periodo limitato, a causa di infiltrazioni di aria fresca in⁣ quota provenienti dai quadranti occidentali. Il centro della circolazione⁢ instabile si ⁢sta spostando verso i Balcani, permettendo una graduale rimonta di un campo di alta pressione. L’estate tenterà quindi di affermarsi​ per la prima volta dopo un periodo di turbolenze meteorologiche. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Previsioni meteo per il weekend Le cause vanno ricercate nella particolare configurazione che andrà a disegnarsi a livello emisferico con l'avanzata dell'anticiclone africano Scipione sul bacino del Mediterraneo che raggiungerà la sua massima espansione proprio nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)

Arriva la prima ondata estiva nel fine settimana in Sardegna e l’Oristanese sarà tra le zone d'Italia più colpite da caldo e umidità. Le previsioni del tempo (LinkOristano)

Da una parte avremo l’alta pressione africana che come un leone in gabbia cercherà di invadere il Mediterraneo; dall’altra una vasta depressione che terrà sotto scacco gran parte del nostro Continente, con la sua parte periferica che riuscirà a coinvolgere il settentrione. (MeteoLive.it)

Giovedì 6: condizioni anticicloniche con tempo soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Venerdì 7: anticiclone con tempo stabile e clima estivo, qualche disturbo sulle Alpi. Sabato 8: sole e caldo in ulteriore aumento, qualche temporale sulle Alpi. (3bmeteo)

"Ferita atmosferica": presto conseguenze anche sull'Italia Ma andiamo con ordine. Sul nostro Paese, nei prossimi giorni, sperimenteremo la prima ondata di caldo di stampo estivo grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone africano Scipione che dall'interno del deserto del Sahara richiamerà masse d'aria di origine sub-tropicale. (iLMeteo.it)