Virus Hmpv, l'allarmismo di Bassetti: "Numerosi casi in Italia, non c'è una cura, rischio epidemia, causa bronchiti e polmoniti"

Il virus Hmpv pare essere arrivato anche in Italia. Ne dà notizia l'infettivologo Bassetti che non esita a fare allarmismo, come spesso accade. Per Bassetti si tratta di un virus "che già conosciamo bene", che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza, ma che in alcuni casi porta complicazioni "come le bronchiti e le polmoniti". Bassetti ha proseguito asserendo che "numerosi casi" si sono verificati "anche in Italia", inclusi quelli osservati "al San Martino". (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Nuovo virus hMPV dalla Cina? Non così nuovo, non così preoccupante Sebbene l’hMPV non rappresenti una novità nel panorama virologico, la sua diffusione recente ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione, già provata dalle esperienze passate con pandemie come quella da COVID-19. (The Wom Healthy)

Di questi, il 5,4% corrisponde a infezioni da hMPV, pari a poco più di 150 casi confermati. L'ultimo rapporto sulla situazione epidemiologica del COVID-19, dell’influenza e di altri virus respiratori riporta che fino al 30 dicembre sono stati registrati nel Paese 2.827 casi di virus respiratori diversi dal covid-19 e dall’influenza. (ilmessaggero.it)

Sul tema è intervenuta l’OMS, che ha voluto tranquillizzare gli animi spiegando che si tratta di un virus comune, che circola durante i mesi invernali e primaverili, causando sintomi simili al classico raffreddore. (Tiscali Notizie)

Virus HMPV: primi casi in Italia. Cos'è, sintomi e trattamenti

Il ministro della Salute greco: "Non c’è motivo di preoccuparsi, non è un virus nuovo e colpisce le persone con salute già compromessa o i bambini piccoli" (Il Fatto Quotidiano)

I bambini al di sotto dei 5 anni sembrano essere super-diffusori, come accade spesso per le malattie virali. (BimbiSaniBelli)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)