p. Ermes Ronchi - Commento al Vangelo di domenica 8 Dicembre 2024
Due vangeli. Per chi celebra l’Immacolata e per chi farà la II domenica di Avvento: due candele accese sulla corona d’Avvento. NOSTRA SORELLA DELL’ARCOBALENO Lc 1,26-38 Maria è la prima della lunga carovana dell’umanità. E noi che immacolati non siamo, camminiamo dietro a lei, nostra prima sorella. Pubblicità Porrò inimicizia tra il serpente e la donna. Che potenza! Ostilità tra la donna che ama la vita e il serpente che ama il suo contrario. (Cerco il Tuo volto)
Su altre fonti
il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, ha presieduto in chiesa inferiore la Celebrazione eucaristica animata dalla Cappella Musicale della Basilica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
con decorazioni natalizie ovunque! La Chiesa cattolica celebra questa festa per la Beata Vergine Maria, un dogma che rappresenta una delle verità di fede più profonde e significative per i credenti. Un aspetto interessante riguarda cosa accade quando l'8 dicembre cade di domenica. (La Voce di Rovigo)
Tra le tante festività di dicembre, la seconda che incontriamo, dopo Santa Barbara il 4, è quella dell’Immacolata Concezione, che cade l’8 del mese e che, oltre l’aspetto religioso, tocca anche la vita civile, essendo riconosciuta sul calendario come festa nazionale. (Sardegna Live)
Arriva dal 19esimo secolo la Festa dell’Immacolata dell’8 dicembre: infatti, in questa data, la comunità ecclesiale celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, festa anche agli effetti del calendario civile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Oggi la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria sostituisce in tutte le celebrazioni la liturgia della seconda domenica di Avvento. E’ il segno dell’importanza di un dogma che, proclamato da Pio IX nel 1854, è tra i più sentiti nel popolo cristiano, oltre che strettamente legato alle apparizioni di Lourdes. (CittaDellaSpezia)