Italia flagellata dalla pioggia: a Bologna l’onda di piena travolge un’auto, un disperso

Oltre 80 millimetri di pioggia sono caduti in Emilia-Romagna in 4 ore, dopo giorni di maltempo, allagando buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino. Un’auto, a Pianoro, è stata travolta da un’onda di piena: morto un ragazzo. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Le forti piogge alluvionali che stanno interessando l'Emilia Romagna nella giornata dei sabato 19 ottobre , hanno provocato l'esondazione del torrente Ravone a Bologna. Le vie della città si sono trasformate in un fiume e il sindaco Matteo Lepore ha ordinato l’evacuazione ai piani alti di tutta la zona. (iLMeteo.it)

Allagata buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Nelle foto, la situazione a Bologna (l'Adige)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maltempo: chiusa momentaneamente la SS 253 bis 'Trasversale di pianura' a Medicina

Esonda il torrente Ravone a Bologna, nella zona sud della citta'. Il sindaco Matteo Lepore sui social invita tutti i cittadini di via Saffi e zona Ravone di salire immediatamente ai piani alti e restare a casa col telefono. (Il Mattino di Padova)

La nuova, intensa ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna, causando inizialmente allagamenti in Romagna, non ha risparmiato il capoluogo e la sua provincia Le forti precipitazioni, che nella sola giornata di sabato 19 ottobre hanno portato accumuli al suolo fino a 160-170 mm (vedi immagine sotto), hanno rapidamente ingrossato fiumi e torrenti, causando gravi disagi alla popolazione e danni ingenti a infrastrutture e abitazioni (3bmeteo)

BOLOGNA. È stato individuato dall'elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese), dopo che nella notte l'auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. (l'Adige)